Sociale: Contributi per canoni di locazione e utenze domestiche (cd. "Decreto Sostegni Bis")

Ultima modifica 16 agosto 2021

Descrizione

Con il cosiddetto “Decreto sostegni bis” del 25.5.2021 il Governo italiano ha stanziato, tra l’altro, particolari fondi per il sostegno economico alle famiglie che versano in stato di bisogno e che, a causa degli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria da COVID-19, si trovano in difficoltà nel sostenere le spese per l’affitto e le utenze domestiche.

Pertanto, i cittadini che ritengano di averne titolo potranno presentare istanza per accedere a:

• Interventi a sostegno delle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione (con esclusione dei canoni agevolati, ovvero calcolati sulla base della capacità economica della famiglia);
  • Interventi a sostegno delle famiglie per il pagamento delle utenze domestiche;

Si precisa che i due interventi NON sono cumulabili e l’istanza può essere presentata una sola volta.

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

Addetti

Sportello sociale

Sportello famiglia

Possono richiedere i suddetti contributi i nuclei familiari:

1. residenti nel Comune di Mirano;
  2. che dispongono di una Attestazione ISEE in corso di validità (ISEE ordinario o corrente) uguale o inferiore a € 13.391,82;
  3. In ogni caso la motivazione della richiesta dovrà essere ricondotta agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid 19

Modalità di richiesta

L’Istanza andrà presentata, entro il 30.11.2021, esclusivamente con il modello di autodichiarazione disponibile a fine pagina o reperibile presso lo Sportello Sociale.

La domanda andrà presentata:

• via e-mail all’indirizzo: comune.mirano.ve@pecveneto.it (NB: riceve anche mail ordinarie, non PEC)
  • via fax al n. 041/5798373
  • presso lo Sportello Sociale del Comune di Mirano previo appuntamento telefonando ai numeri 041-5798341/364;
  • presso il Multi Sportello, previo appuntamento telefonando dalle 8.30 alle 10.30 ai nn. 041-5798404/405;

L’istanza dovrà essere corredata da:

• copia di un documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno (se cittadino extra Unione Europea).
  • Andrà altresì allegato, se in possesso, il documento di riconoscimento dello stato di handicap (L. 104/92).

Iter

La compilazione delle domande per l’accesso al contributo prevede i seguenti passaggi:

1. Il richiedente deve compilare ed inviare al Comune di Mirano la domanda, completa dei documenti richiesti e con le modalità indicate nell'avviso.

2. Per ciascun intervento verrà formulata mensilmente una graduatoria secondo le seguenti priorità:

1. nuclei familiari al cui interno è presente un componente con età inferiore a 65 anni con disabilità (riconoscimento della condizione di handicap secondo la L. 104/92);
  2. nuclei familiari monogenitoriali (così come risulta dall’anagrafe comunale);
  3. nuclei familiari che, alla data della domanda, vedono al loro interno la presenza di uno o più minori;
  4. a seguire tutte le altre domande pervenute;
  5. all’interno di ogni “categoria”, così come precedentemente descritta, le domande verranno ordinate per ISEE crescente.

In ogni caso i nuclei percettori di reddito di cittadinanza saranno collocati in fondo alla graduatoria complessiva.

3. Liquidazione del contributo fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’Istanza andrà presentata, entro il 30.11.2021.

Mensilmente verrà formulata una graduatoria con successiva liquidazione del contributo fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Note

L’intervento per il pagamento del canone di locazione e l’intervento per il pagamento delle utenze domestiche NON sono cumulabili e l’istanza può essere presentata una sola volta.

Modulo Domanda

Decreto Legge  del 25 maggio 2021, n. 73 art. 53, comma 1

Decreto del Ministro dell’Interno  del 24 giugno 2021

Delibera di Giunta Comunale n. 145 del 10.08.2021

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

Responsabile del Procedimento: a.s. Federica Torresan

tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it