Area demografica: Iscrizione allo schedario della popolazione temporanea

Ultima modifica 18 maggio 2021

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario regolarmente soggiornante già residente in un qualsiasi Comune del territorio nazionale che abbia temporanee esigenze di dimora nel Comune di Mirano, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, per un tempo non superiore ad un anno.
L'iscrizione può essere richiesta dal cittadino e dai suoi familiari che si trovino sul territorio comunale da almeno 4 mesi per motivi di studio, di lavoro, di salute e di assistenza familiare e che sia impossibilitato a richiedere la residenza.
L’iscrizione comporta apposito accertamento da parte di incaricato del Comune presso l’indirizzo dichiarato.
In caso di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, l'Anagrafe del Comune di Mirano ne darà comunicazione al Comune di residenza.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea ha durata di 12 mesi, al termine dei quali non potrà essere rinnovata.
La revisione dello schedario della popolazione temporanea deve essere effettuata una volta l’anno allo scopo di eliminare le schede relative a persone non più dimoranti temporaneamente nel comune perché se ne sono allontanate o sono decedute, oppure vi hanno stabilito la dimora abituale (residenza).
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche relative all'iscrizione temporanea. Potrà essere richiesta la carta di identità elettronica, che sarà rilasciata su nulla osta del Comune di residenza.
Se vi è solo l’esigenza di avere l’assistenza sanitaria provvisoria, non è necessario richiedere questa iscrizione se si dimora a Mirano per cause di studio, lavoro o salute; in questi casi rivolgersi all’AULSS 3 per l’iscrizione sanitaria temporanea.

Dove rivolgersi

Servizi al cittadino e Multi Sportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

•    essere residenti in un Comune italiano
•    dimorare a Mirano da almeno 4 mesi

Come richiederla

E' necessario compilare il modello scaricabile qui e inviarlo via email seguendo le indicazioni presenti sul modello, e allegando i seguenti documenti:
•    documento di identità valido
•    codice fiscale
•    titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (se cittadino non comunitario).

Nessun costo

• L. 24.12.1954, n. 1228