Sociale: Amministratore di Sostegno

Ultima modifica 7 agosto 2024

Descrizione

La Legge 9 gennaio 2004 n. 6, ha istituito la figura dell'Amministratore di
Sostegno che costituisce un efficace strumento per la protezione delle persone
prive in tutto o in parte dell'autonomia necessaria all'espletamento delle
funzioni della vita quotidiana

 

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

 

Addetti

a.s. Isabel Bigatello

tel. 0415798324 - email isabel.bigatello@comune.mirano.ve.it

a.s. Marta Zanetti

tel. 0415798319 - email marta.zanetti@comune.mirano.ve.it

 

Requisiti del richiedente

La persona deve avere un'infermità o una menomazione fisica o psichica tale da impedirle di provvedere autonomamente ai propri interessi.
Può presentare richiesta di Amministratore di sostegno oltre che l'interessato:
- il pubblico ministero;
- i responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente coinvolti nella cura ed assistenza della persona;
- i parenti entro il quarto grado (ascendenti, zii, cugini primi, ect..);
- il coniuge dell'incapace;
- i conviventi stabili dell'incapace;
- gli affini entro il secondo grado (il coniuge di un genitore o di un nonno, i cognati, i generi e le nuore);
- il tutore e il curatore (insieme alla richiesta di revoca dell'interdizione o inabilitazione);

 

Modalità di richiesta

Presentazione del ricorso al Giudice Tutelare per il tramite di un legale appositamente incaricato.

 

Sportello AdS

E' attivo uno sportello di promozione dell'Amministrazione di Sostegno che fornisce consulenza, orientamento e accompagnamento alle famiglie e ai singoli.

Locandina

 

Documentazione da presentare

Alla domanda devono essere allegati:
- autocertificazione dello stato di famiglia del beneficiario;
- certificato storico anagrafico dell'interessato;
- documentazione sulle condizioni di vita personale (sanitarie, sociali, psicologiche ed educative);
- documentazione relativa alla sua situazione patrimoniale;
- documentazioni attestanti l'eventuale opposizione al procedimento da parte di parenti stretti;
- indicare i nomi e gli indirizzi dei parenti stretti a lui noti.

 

Iter

  1. Ricorso (presentazione della domanda);
  2. fissazione dell'udienza;
  3. nomina dell'Amministratore di Sostegno;
  4. decreto di nomina.

 

Tempi

La procedura si ispira a criteri di celerità

 

Normativa di riferimento

Legge 9 gennaio 2004 n.6

 

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan

tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it