Censimento

Ultima modifica 8 ottobre 2021

Censimento permanente della popolazione

Aggiornamento del 7 ottobre 2021:

Nel mese di ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 nel Comune di Mirano le famiglie che partecipano al Censimento sono complessivamente 229.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e "da Lista"– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.      

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

 

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito Istat  www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni


Si riportano di seguito i link dedicati di Istat per la diffusione dei dati censuari, che permettono di consultare dati non solo demografici variamente aggregati ma anche relativi ad aspetti culturali in senso ampio. E' possibile visualizzare dati a livello nazionale, regionale, comunale. Ad oggi Istat ha pubblicato le risultanze elaborate in seguito alle due edizioni del Censimento Permanente della Popolazione del 2018 e 2019; l'edizione del 2020 è stata sospesa per la situazione di emergenza sanitaria.
I siti sono liberamente consultabili e raggiungibili ai seguenti indirizzi:

http://esploradati.censimentopopolazione.istat.it (link esterno)

http://dati-censimentipermanenti.istat.it/ (link esterno)

http://gis.censimentopopolazione.istat.it (link esterno)


 

L'Ufficio Comunale di Censimento di Mirano è presso i Servizi al Cittadino e Multisportello del Comune di Mirano, tel. 041 5798401, 041 5798412, 041 5798416.