Sociale: Assistenza domiciliare

Ultima modifica 29 giugno 2021

Descrizione

L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini, o ai loro familiari, che necessitano d'interventi di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati.
La tipologia degli interventi è così esemplificata:
a) Sostegno assistenziale ed educativo alla persona e/o al nucleo familiare;
b) Sostegno ed aiuto alla persona nelle attività della vita quotidiana, favorendone l'autonomia e l'autosufficienza nelle diverse tipologie: - aiuto domestico; - cura della persona; - segretariato sociale; - prestazioni igienico-sanitarie di semplice esecuzione, quando queste siano complementari a quelle svolte normalmente dai familiari e/o in loro sostituzione; - cambio della biancheria e servizio lavanderia; - accompagnamenti; - assistenza nell’alzata dal letto; - preparazione e/o aiuto nell’assunzione pasti; - bagno assistito; - aiuto nella deambulazione; - posture corrette e movimento arti invalidati; - aiuto nell'uso corretto di presidi, ausili ed attrezzature; - frizioni antidecubito; - aiuto per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso, per quanto previsto dalla normativa vigente in materia; - sostegno alla vita di relazione, attraverso il coinvolgimento della rete parentale e del vicinato.
c) Integrazione all'assistenza sanitaria e psico-sociale domiciliare garantita da altri servizi/operatori.

Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa valutazione relativa alle condizioni familiari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, per definire il tipo d'intervento necessario.

Tra i diversi Interventi per la domiciliarità garantiti dall'Amministrazione Comunale vi sono anche
- la consegna dei pasti a domicilio;
- il servizio di Trasporto Sociale;
- il servizio di Centro Diurno

 

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

 

Addetti

a.s. Isabel Bigatello
tel. 0415798324 e-mail isabel.bigatello@comune.mirano.ve.it

 

Requisiti del richiedente

Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:

- Essere residenti nel Comune di Mirano;
- Rischio di dover ricorrere all'inserimento in strutture protette;
- Garanzia del rientro a domicilio a seguito di dimissioni da strutture socio-sanitarie;
- Rischio di aggravamento della situazione di dipendenza in persone prive di adeguata assistenza da parte dei familiari;
- Persone parzialmente autosufficienti;
- Persone che, per particolari ragioni sociali e/o fisiche, si trovino in difficoltà perché private, temporaneamente o permanentemente, della capacità di accudire decorosamente la propria persona e l'ambiente domestico;
- Persone per le quali siano accertate particolari difficoltà nella conduzione familiare, con pregiudizio per la salvaguardia dei bisogni essenziali di familiari da loro dipendenti.
- Minori che si trovino in situazioni di disagio familiare e che necessitino di una particolare tutela.

 

Modalità di richiesta

Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti  modalità:

 

Documentazione da presentare

Copia documento di identità del richiedente
Attestazione ISEE in corso di validità
Altra documentazione da concordarsi con l'operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.

 

Iter

  1. Presentazione della domanda;
  2. Istruttoria da parte del servizio sociale professionale;
  3. Predisposizione del progetto individualizzato;
  4. Eventuale inserimento in graduatoria;
  5. Stipula del contratto;
  6. Erogazione del servizio;
  7. Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa, se dovuto.

 

Tempi

Il procedimento si conclude entro 60 gg. dalla data di presentazione della domanda relativamente ai punti 1, 2 e 3.

 

Contribuzione a carico del cittadino

E' prevista una compartecipazione al costo del servizio in base alla capacità economica dell'interessato, definita dal valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE).

Il servizio è gratuito per le persone che hanno un ISEE uguale od inferiore ad € 7.500,00. Per un valore ISEE da 7.500,01 a € 22.500,00 viene definita una quota oraria proporzionale, per ISEE superiore a € 22.500,01 è previsto il pagamento dell'intero costo orario del servizio (€ 18,53 per l'anno 2021).

Si procederà mensilmente all’invio di un avviso di pagamento prestampato per il versamento di quanto dovuto, che potrà essere pagato tramite canali telematici (app, home banking) utilizzando il sistema PagoPA* nella sezione "Avviso di Pagamento" ed inserendo il numero dell'avviso. Sarà comunque possibile effetture il pagamento dell'avviso fisicamente presso gli operatori abilitati (poste, banche, tabaccai, ricevitorie, ecc. ) e presso lo Sportello Sociale su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

* utilizzando il Portale PagoPa MyPay - Portale dei Pagamenti della Regione del Veneto (link https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html):
- selezionare l’ente beneficiario “Comune di Mirano”
-  inserire il numero dell'avviso ricevuto nella sezione "Avviso di pagamento" e seguire le indicazioni per effettuare il pagamento.

Note

In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta al Servizio Interventi Sociali.

 

Normativa di riferimento

L.328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali";
L.R. 55 del 15.12.1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale"
Piano Socio Sanitario Regionale
Piano di Zona dei servizi alla persona
Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 80 del 22.12.2015
Delibera Giunta Comunale n. 208 del 28.11.2020 "Determinazioni della Giunta Comunale per l'anno 2021 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali".
D.P.C.M. n. 159/2013 e provvedimenti attuativi (Riforma ISEE)

 

Modulistica

Modulo domanda Assistenza Domiciliare

 

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

 

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it