Sociale: Unità Valutativa Multi Dimensionale Minori

Ultima modifica 29 settembre 2023

Descrizione

La Regione Veneto, consapevole che i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso sono diversi e che ciascuna persona ha diritto ad una risposta adeguata alle proprie necessità, ha sviluppato un sistema integrato di servizi a favore del cittadino.

Tale integrazione, tra i servizi sociali e quelli sanitari, tra gli operatori del Comune e quelli dell'Azienda Ulss, avviene all'interno delle Unità Valutative Multi Dimensionali (UVMD).  Le UVMD minori hanno il compito di valutare in maniera integrata i bisogni del minore e di predisporre un Progetto Assistenziale Personalizzato attivando, se del caso, uno o più servizi territoriali.

L'UVMD può essere richiesta dagli esercenti la responsabilità genitoriale del minore o altro operatore sociale o sanitario a conoscenza della problematica.

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

Distretto socio-sanitario dell'Azienda Ulss 3, via Murano, 9 , Spinea, 041 9654000

Al Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta

Addetti

a.s. Tiziana Pattarello
tel. 0415798339 e-mail tiziana.pattarello@comune.mirano.ve.it

a.s. Silvia Brugnolaro
tel. 041- 5798380 e-mail silvia.brugnolaro@comune.mirano.ve.it

Requisiti del richiedente

Per poter accedere alla richiesta di attivazione di UVDM minori, il minore deve essere residente a Mirano e trovarsi in una situazione problematica.

Modalità di richiesta

Colloquio con l'operatore sociale di riferimento.

Documentazione da presentare

Da concordare successivamente al colloquio con l'operatore sociale di riferimento.

Iter

Per poter accedere alla rete dei servizi bisogna rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza del minore. Quest'operatore, per rispondere adeguatamente ai bisogni del minore e della sua famiglia, valuterà la situazione complessiva, avvalendosi anche di professionalità specifiche attraverso l'attivazione dell'UVMD.
L' UVMD minori propone un progetto assistenziale e riabilitativo che si avvale di tutta la rete dei servizi presenti nel territorio (esempio: permanenza a domicilio con un programma terapeutico/riabilitativo, temporaneo accesso in comunità di tipo familiare, affido familiare diurno o residenziale…).

Tempi

L'UVMD viene attivata entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione della domanda, in caso di assoluta urgenza i tempi si riducono a 15 giorni.

Contribuzione a carico del cittadino

Nessuna.

Normativa di riferimento

L. 8.11.2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
Piano Socio Sanitario Regionale;
L. 28.03.2001 n. 149 Modifiche alla Legge 04/03/1983 n. 184 recante "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori" nonché al Titolo VIII° del Libro I° del Codice Civile;
D.G.R. n. 2034/96
Piano di Zona straordinario dei servizi alla persona;
Regolamento UVMD AULSS 3 Serenissima

Nessuna.

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).