Istruzione: Progetto Pedibus "Sicuri a scuola a piedi"
E' un progetto dell’Assessorato all'Istruzione e dell'Assessorato allo sviluppo della mobilità ad impatto zero del Comune di Mirano, con la collaborazione di Legambiente di Mirano e degli II.CC.SS. Mirano 1 e Mirano 2.
Il Pedibus viene gestito e organizzato dai genitori volontari che in precisi giorni alla settimana accompagnano i bambini a scuola. I bambini vanno a scuola in gruppo. Si parte dal capolinea seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il tragitto.
I bambini e gli accompagnatori indossano casacca fluorescente fornita dal Comune di Mirano.
Si può aderire compilando il Modulo adesione Pedibus (clicca qui per scaricarlo) oppure rivolgendosi all’insegnante o al genitore referente del progetto Pedibus in ogni Scuola Primaria di Mirano.
Può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo genitori o parenti degli alunni.
Durante il percorso i bambini sono coperti dall’assicurazione scolastica, mentre per gli adulti è prevista un’apposita copertura assicurativa stipulata dal Comune.
Ogni percorso è concordato con insegnanti e genitori e verificato dalla Polizia locale.
Materiali scaricabili (cliccare sui testi):
- Promuoviamo la salute con il movimento - Dipartimento di prevenzione ULSS 3 Serenissima
- Locandina Percorsi Istituto Mirano 1: scuole "Alighieri" di Mirano, "Manzoni" di Ballò, "Carducci" di Scaltenigo, "S. Pellico" di Campocroce
- Locandina Percorsi Istituto Mirano 2: scuole “Azzolini” e “Petrarca” del capoluogo,
- Video "Pedibus"
Per informazioni:
-
Istituto Comprensivo Statale Mirano 1, Segreteria tel. 041 431407
-
Istituto Comprensivo Statale Mirano 2, Segreteria tel. 041 5701386