Prendiamoci cura del patrimonio comunale

Ultima modifica 17 marzo 2021

I cittadini e le cittadine che desiderano dare un contributo alla manutenzione del patrimonio pubblico comunale con piccoli interventi nel campo dell’edilizia, delle dipinture, del giardinaggio e idraulico sono invitati a presentare la propria dichiarazione di disponibilità al Comune.

Il regolamento “Prendiamoci cura della nostra Città - per lo sviluppo della sussidiarietà mediante interventi di interesse della comunità locale in ambito socio culturale e in materia di piccola manutenzione” è finalizzato proprio a valorizzare l’apporto che la cittadinanza può dare a titolo di volontariato.

Le attività possono essere svolte da singoli, da associazioni e da “associazioni di località”, formate da persone che intendono svolgere un’azione collettiva in una determinata porzione del territorio (quartiere, via, piazza, ecc.).
Si tratta di interventi gratuiti che hanno un valore sociale e relazionale di appartenenza alla comunità. Il regolamento e la dichiarazione di disponibilità agevolano il Comune nel coordinare il contributo dei volontari.

Gli interventi possibili riguardano l’arredo urbano (es. riparazione di elementi d’uso quotidiano), il verde pubblico (es. lavorazione del terreno, piantumazione di bulbi, fiori, piccole piante, annaffiamento, piccole potature), viabilità (es. pulizia di un’area), edifici e strutture (es. ridipintura e tinteggiatura di porzioni di locali, di infissi ed elementi di arredo).

La dichiarazione di disponibilità deve essere presentata su apposito modulo (allegato nella modulistica), in cui indicare in quali tipologie di attività si possiedono conoscenze. Il modulo va consegnato al Servizio Multisportello oppure inviato tramite e-mail all’indirizzprotocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it .

Informazioni: Servizio Gestione Edilizia Pubblica, cimiteri e parchi .