Sociale: Concorso rette di ricovero

Ultima modifica 29 settembre 2023

Descrizione

Qualora si renda necessario il ricovero di un cittadino presso una struttura protetta e lo stesso non sia in grado di provvedere al pagamento della retta con il proprio reddito, l'Amministrazione Comunale può intervenire con un contributo economico.

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

Addetti

a.s Isabel Bigatello

tel. 0415798324 - email isabel.bigatello@comune.mirano.ve.it

a.s. Silvia Brugnolaro

tel. 041-5798380 - email silvia.brugnolaro@comune.mirano.ve.it

Requisiti del richiedente

Reddito insufficiente a sostenere il costo della retta di ricovero, calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunale sugli interventi di natura economica.

Modalità di richiesta

Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti  modalità:

Documentazione relativa ai redditi posseduti

ISEE Residenziale

Iter

1. Presentazione della domanda;
  2. Verifica da parte dell'Ufficio della sussistenza dei requisiti richiesti;
  3. Comunicazione dell'esito dell'istruttoria;
  4. Eventuale provvedimento di concessione del contributo.

Tempi

Entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, viene predisposto l'eventuale provvedimento di concessione del contributo.

Contribuzione a carico del cittadino

L'interessato concorre al pagamento della retta di ricovero con il reddito in godimento con la sola eccezione della tredicesima mensilità e di una quota mensile che viene lasciata per le piccole spese personali e che viene determinata annualmente dall'Amministrazione Comunale. Anche i familiari vengono coinvolti per determinare il concorso alla retta.

Note

Il concorso dell'Amministrazione comunale rappresenta un'anticipazione, pertanto l'Amministrazione comunale può rivalersi sugli eventuali redditi successivamente percepiti dal ricoverato.

Normativa di riferimento

Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 80 del 22/12/2015.
Delibera Giunta Comunale n. 208 del 28.11.2020 "Determinazioni della Giunta Comunale per l'anno 2021 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali".
D.P.C.M. n. 159/2013 e provvedimenti attuativi (Riforma ISEE)

Modulo richiesta concorso retta

Reclami, ricorsi ed opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it