Area demografica: Trasferimento della residenza all'estero    

Ultima modifica 18 maggio 2021

I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione e che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori dal territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo di tempo superiore all'anno, abbia cura di presentare la propria dichiarazione di trasferimento.

 

Informazioni

Servizi al cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)


Come si presenta la dichiarazione

Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo di tempo superiore a un anno deve rendere apposita dichiarazione e può scegliere tra due modalità:

1) Direttamente al Consolato Italiano del Paese estero entro 90 giorni dall'ingresso (si consiglia di consultare il sito istituzionale del Consolato di riferimento per le modalità di presentazione della dichiarazione). Seguirà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente e l'iscrizione AIRE; il Comune provvede entro due giorni lavorativi dal ricevimento del modello consolare (Cons0l) e con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione al Consolato.
 

2) All’anagrafe del Comune di residenza, compilando il modulo scaricabile qui e presentandolo attraverso una delle seguenti modalità:

2.1 - Modalità consigliata: per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it ad una delle seguenti condizioni:

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e i documenti di identità siano acquisiti mediante scanner e trasmessi tramite posta elettronica semplice;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dell’autore della dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
     

2.2 - Presentato personalmente con un documento d’identità al Servizio ai cittadini e  Multisportello (attenzione, necessario appuntamento).
 

2.3 - Per posta raccomandata indirizzata a: Comune di Mirano - Servizio ai cittadini e Multisportello – Via Bastia Fuori 54/56 - 30035 Mirano, allegando copia di un documento di identità.
 

2.4 - Via fax al numero +39 041 5798365, allegando il documento di identità.


Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.  Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la responsabilità o la tutela.


Attenzione: se la richiesta di trasferimento viene presentata all’ufficio anagrafe del Comune di Mirano, il cittadino ha comunque l'obbligo di recarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune il modello per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in questo caso, decorrono dalla data in cui l'interessato  ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni lavorativi dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

 

Costo e tempi 

Nessun costo è previsto.
L’iscrizione all’Aire viene effettuata in 2 giorni lavorativi dall'arrivo del modello consolare, sia se  la dichiarazione è resa presso la sede Consolare, sia se è resa presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
45 giorni per accertamenti dalla data della dichiarazione o dell'arrivo del modello consolare. Qualora la dichiarazione di trasferimento fosse resa presso il Comune ma non alla sede consolare, il procedimento si concluderà con la cancellazione per irreperibilità trascorso un anno dalla dichiarazione.
     

Normativa

  • l. 27.10.1988, n. 470
  • d.P.R. 30.05.1989 n. 223.
  • d.l. 0.02.2012 n. 5 
  • d.l. 25.03.2019, n. 22
  • Circ. Min. Int. 27.04.2021, n. 9

 

Modulistica