Area demografica: Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale - cittadini extracomunitari

Ultima modifica 18 maggio 2021

I cittadini stranieri iscritti all'anagrafe della popolazione residente debbano rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno (che viene rilasciato dalla Questura).
La dichiarazione di dimora abituale ha quindi la stessa durata del permesso di soggiorno.
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, pertanto, il cittadino straniero deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale esibendo il permesso rinnovato.
Trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso, il Comune invita il cittadino straniero ad ottemperare a tale obbligo entro 30 giorni e a presentare il permesso rinnovato. In mancanza di tale adempimento, l'ufficio anagrafe cancella il cittadino straniero dall'anagrafe e, nei successivi 15 giorni, informa la Questura competente per territorio.

Dove rivolgersi

Servizi al Cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Come fare

E’ necessario compilare il modulo scaricabile qui e presentarlo attraverso una delle seguenti modalità:

1. Modalità consigliata: per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it , scansionando il modello e il permesso di soggiorno o la ricevuta dell’avvenuto rinnovo;
  2. Presentato personalmente con un documento d’identità al Servizio Multi Sportello (attenzione, necessario appuntamento);
  3. Per posta raccomandata indirizzata a: Comune di Mirano - Servizio Multi Sportello – Via Bastia Fuori 54/56 - 30035 Mirano, allegando copia di un documento di identità;
  4. Via fax al numero +39 041 5798365, allegando il documento di identità.

Occorre compilare la dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno e inviare o consegnare copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati.

Costo e tempi

Nessun costo è previsto. L’Anagrafe aggiorna in tempo reale i dati relativi ai documenti di soggiorno.

• d.P.R. 30.05.1989 n. 223
  • d.P.R. 31 agosto 1999, n. 394