Area demografica: Passaporto

Ultima modifica 18 maggio 2021

Per tutte le informazioni complete sul rilascio del passaporto, per il rilascio ai minori, o per problemi di urgenza, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it nella sezione "Passaporto".

Il passaporto è un documento per l'espatrio e può essere rilasciato ai cittadini italiani dalle Questure o dai Commissariati di P.S. 
Attualmente viene rilasciato il passaporto elettronico, costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine dotato di un microchip nella copertina.
E’ attiva l'Agenda Passaporto, la nuova modalità on-line per la compilazione della domanda di rilascio del passaporto e per la prenotazione del proprio appuntamento presso la Questura di Venezia.

E’ possibile accedere da qualsiasi computer al portale  www.passaportonline.poliziadistato.it  scegliere il giorno e l’ora in cui fissare l’appuntamento e contestualmente inserire i propri dati personali per la visualizzazione e la stampa del modello di domanda già compilato.

Il cittadino dovrà poi presentarsi personalmente presso la Questura di Venezia nel giorno dell’appuntamento, consegnando, unitamente alla domanda i documenti indicati sul sito della Polizia di Stato.
Anche i minori devono avere il passaporto individuale e pertanto non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori.

Per tutti i cittadini di età non inferiore a 12 anni, vengono acquisite le impronte digitali, pertanto il richiedente dovrà recarsi personalmente presso la Questura nel giorno fissato dall’appuntamento.

Per i minori dei 12 anni è possibile inviare la documentazione tramite il Comune, che provvede all’identificazione del minore. Contattare i Servizi al Cittadino e Multisportello per l’appuntamento.

 

Durata del passaporto:

- per i minori da 0 a 3 anni di età il passaporto avrà durata di 3 anni
- per i minori da 3 a 18 anni di età il passaporto avrà durata di 5 anni
- per i maggiorenni il passaporto avrà durata di 10 anni