Area demografica: Bonus sociale energia

Ultima modifica 18 febbraio 2021

Descrizione

Il Bonus sociale consiste nella riduzione della spesa per i consumi energetici sostenuti dai cittadini in presenza di determinati requisiti economici e tecnici. E' gestito dalla piattaforma S.G.A.T.E. in collaborazione con l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Il bonus può essere di tre tipi:

ELETTRICO
attivabile dai clienti domestici a basso reddito (disagio economico) o in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita, indipendentemente dalla situazione economica famigliare (disagio fisico).

GAS
attivabile dai clienti domestici, individuali o condominiali, in condizioni di disagio economico; la riduzione viene applicata esclusivamente sui consumi del gas metano distribuito a rete.

IDRICO
attivabile dai clienti domestici, individuali o condominiali, in condizioni di disagio economico sui consumi dell’acqua gestita dal Servizio Idrico Integrato.

 

Come ottenere i bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (cioè il bonus elettrico, il bonus gas, il bonus idrico) sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
E' sufficiente che il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.) e che la rinnovi ogni anno, se in presenza dei requisiti economici necessari.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS  invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.  
Informazioni nel sito https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm#sii (link esterno).

 

Come ottenere il bonus per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico per il momento non viene erogato automaticamente. Pertanto dal 1° gennaio 2021 non sono cambiate le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
Informazioni nel sito https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#richiesta (link esterno)

La domanda va presentata presso il Servizio Multisportello del Comune di Mirano, che resta abilitato esclusivamente per le domande di bonus per disagio fisico.

 

Valore del bonus

Elettrico / Gas: il valore viene aggiornato annualmente da ARERA.
Idrico: la tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale, quindi l’utente potrà consultare il sito del proprio gestore su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata.

 

Cessazione apparecchiature elettromedicali

Il cessato uso delle apparecchiature elettromedicali salvavita deve essere tempestivamente comunicato dal cittadino alla società che lo rifornisce di energia elettrica, la quale, a sua volta, lo notifica all’autorità che distribuisce l’agevolazione. L’agevolazione è interrotta a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla notifica.

 

Normativa di riferimento

Decreto ministeriale del 28/12/2007 e succ. Delibere di A.R.E.R.A.

 

Informazioni

Per approfondimenti sulla normativa, gli aggiornamenti, i contatti e le risposte alla domande più frequenti, consultare:

www.sgate.anci.it (link esterno)

www.arera.it (link esterno)

 

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Fiorella Ursini
tel: 0415798404 - email: sportello.unico@comune.mirano.ve.it