Area demografica: Albo giudici popolari

Ultima modifica 18 maggio 2021

I cittadini, in possesso dei requisiti di legge, possono presentare domanda di iscrizione all'albo solo negli anni dispari, dall'1 aprile al 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti, da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.

Dove rivolgersi

Servizi al Cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Per richiedere l'iscrizione è necessario:
•    avere la cittadinanza italiana;
•    godere dei diritti civili e politici;
•    avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
•    essere in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
•    essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
•    buona condotta morale.

Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.ù

Documentazione da presentare

La domanda per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari va presentata sul modulo 04EL scaricabile qui.
La domanda devaessere sempre corredata da copia di un documento di riconoscimento.

Obblighi e rimorsi

Nel sito della Corte d’Appello di Venezia (www.corteappello.venezia.it) è possibile trovare aggiornate le indicazioni di rimborsi per i giudici popolari che dovessero essere chiamati dal Tribunale, nonché gli obblighi a cui gli stessi sono sottoposti.

• Decreto legislativo n. 273 del 28 luglio 1989.
  • L. n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni".
  • L. n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei giudici di assise".