Sportello famiglia

Ultima modifica 31 gennaio 2023

Descrizione

Con il progetto “Sportello Famiglia”, sostenuto e promosso anche dalla Regione Veneto, il Comune di Mirano intende sviluppare ulteriormente il concetto di “prossimità alla famiglia” da parte dell’Amministrazione Comunale dedicando alla famiglia stessa un nuovo servizio, complementare e non sostitutivo dei servizi e uffici già presenti all’interno dell’Amministrazione Comunale e nel territorio deputati alla tutela dei nuclei familiari.

Allo sportello i cittadini possono trovare le prime informazioni e un orientamento rispetto a servizi, benefici e opportunità riservate alle famiglie residenti nella prospettiva di fornire risposte unitarie e personalizzate a ciascuno. Lo sportello, inoltre, può fungere anche da “antenna” capace di captare i primi segnali di bisogno attivando immediatamente i servizi preposti alla presa in carico ed in grado di garantire le risposte più opportune.

Le funzioni dello sportello rientrano tra quelle previste nella Delibera Regionale 1367/2019. In particolare:

• la diffusione di informazioni relative ai servizi sociali e sanitari, ai diversi bandi, benefici e agevolazioni rivolti alle famiglie;
  • l’ascolto del bisogno espresso dalle famiglie e il loro orientamento verso i servizi offerti dal territorio, sia pubblici che privati, maggiormente appropriati ed in grado di offrire risposte alle famiglie.

Dove rivolgersi

Sportello Famiglia
Municipio, viale Rimembranze 1 c/o Servizio Interventi Sociali

Orario apertura al pubblico su appuntamento:

• lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Addetti

IN AGGIORNAMENTO

Guida ai servizi per la famiglia

Nell’ambito del progetto “Sperimentazione dello Sportello Famiglia” approvato dalla Regione Veneto nel 2015, il Comune di Mirano ha realizzato, con la collaborazione di molte realtà pubbliche, private e dell’associazionismo locale, una guida ai servizi per la famiglia con l’obiettivo di rappresentare tutte le opportunità presenti nel territorio e permettere alle famiglie di orientarsi su servizi, agevolazioni e vantaggi utili al benessere di tutti i componenti del nucleo familiare.

La guida è divisa in 10 sezioni tematiche dedicate ai servizi educativi, alla scuola, alle attività ricreative e del tempo libero, alla salute, allo sport, ai contributi o alle agevolazioni economiche e ad altri servizi rivolti alle famiglie. In ciascuna sezione sono descritti i servizi disponibili nel territorio, accompagnati da una breve descrizione, dall’indicazione dell’età dei bambini/e a cui sono rivolti e gli eventuali recapiti.

La guida, inoltre, è tradotta in inglese ed in francese per permetterne una maggiore fruibilità anche da parte dei cittadini stranieri.

Copertina
Guida ai servizi per la famiglia