Area demografica: Liste elettorali aggiunte per comunitari
Liste elettorali aggiunte per comunitari in occasione di elezioni comunali ed europee
I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti a Mirano possono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in quest’ultimo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine per il divieto del doppio voto).
A tal fine i cittadini dell’ Unione Europea possono chiedere all’ufficio elettorale l'iscrizione:
- nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;
- nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo
Dove rivolgersi
Servizi al Cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)
Presentazione della domanda
Può essere presentata in qualsiasi momento (ma si sottolinea che i termini indicati per la presentazione delle domande hanno carattere perentorio):
- per il rinnovo del Consiglio Comunale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore alla data delle elezioni);
- per il rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente a quello della votazione.
Dopo l'iscrizione, sarà rilasciata la tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni e del seggio elettorale.
L’iscrizione è permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure per perdita della capacità elettorale o per acquisizione della cittadinanza italiana (nel caso di CAMBIO DI RESIDENZA si CONSIGLIA di provvedere a fare una nuova comunicazione nel nuovo Comune d’iscrizione).
La richiesta si presenta compilando il modello 01EL scaricabile qui allegando il documento di identità. Inviare il tutto via e-mail all’indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it.
Normativa
Elezioni del Parlamento Europeo
- Direttiva 93/109 del Consiglio dell’Unione Europea del 6 dicembre 1993
- Decreto Legge 24 giugno 1994 n. 408, Art. 1
- Legge 3 agosto 1994 n. 483, Art. 15
- Legge 24 aprile 1998 n. 128.
Elezioni Comunali
- Direttiva n. 94/80 del 19.12.1994;
- Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197.