Sociale: Contributi economici comunali
Descrizione
E' un supporto economico a persone che risultino prive di mezzi di sostentamento sufficienti a soddisfare i bisogni vitali primari o comunque atto a garantire l'integrazione sociale degli individui in difficoltà. E’ uno strumento di sostegno a categorie deboli, allo scopo di prevenire e/o rimuovere le cause di emarginazione sociale e di perseguire l'autonomia economica dei soggetti e delle famiglie destinatarie attraverso progetti
personalizzati.
Forme di intervento:
- Assistenza economica ordinari;
- Assistenza economica straordinaria su progetti mirati;
- Assistenza economica finalizzata alla realizzazione di progetti di risocializzazione;
- Forme di intervento concernenti un contributo economico per disabili e anziani ospiti di servizi residenziali e non.
Dove Rivolgersi
Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)
Addetti
a.s. Pattarello Tiziana tel. 041-5798339 tiziana.pattarello@comune.mirano.ve.it
a.s. Marta Zanetti tel. 041-5798319 marta.zanetti@comune.mirano.ve.it
a.s. Isabel Bigatello tel. 041-5798324 isabel.bigatello@comune.mirano.ve.it
a.s. Silvia Brugnolaro tel. 041-5798380 silvia.brugnolaro@comune.mirano.ve.it
Requisiti del richiedente
Per richiedere questo tipo di intervento occorre essere:
- cittadini italiani residenti nel Comune;
- cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea e i cittadini di Stati diversi da quelli appartenenti all'UE, in regola con le regole che disciplinano il soggiorno, i profughi, i rifugiati, i richiedenti asilo, gli stranieri con permesso umanitario, gli apolidi, i rimpatriati e comunque coloro che beneficiano di una forma di protezione personale, riconosciuta a livello internazionale, residenti nel Comune;
- le persone diverse da quelle sopra indicate comunque presenti sul territorio del Comune, allorché si trovino in situazioni tali da esigere interventi non differibili e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti servizi del Comune di residenza, della Regione o dello Stato di appartenenza
Modalità di richiesta
Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti modalità:
- previo appuntamento allo Sportello Sociale o al Multisportello
- via fax al n. 041-5798373
- via e-mail protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it (anche da e-mail non PEC)
Documentazione da presentare
* modulo richiesta contributo
* Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE in corso di validità
* altra documentazione relativa alla situazione di difficoltà rappresentata
Iter
- Inoltro della domanda scritta;
- istruttoria burocratico/amministrativa a cura del Servizio Sociale Professionale;
- predisposizione di un Progetto Personalizzato di Intervento;
- sottoscrizione del Progetto Personalizzato di Intervento;
- eventuale erogazione del contributo economico.
Tempi
Entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda predisposizione del Progetto Personalizzato d'Intervento da parte dell'operatore di riferimento e sottoscrizione dello stesso da parte dell'interessato.
Entro 60 giorni dalla data di protocollo della domanda erogazione del contributo, se concesso.
Note
La valutazione della richiesta di contributo economico compete esclusivamente all'operatore incaricato del Servizio Sociale Professionale.
Normativa di riferimento
L. 8.11.2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 80 del 22.12.2015 e s.m.i.
Delibera Giunta Comunale n. 208 del 28.11.2020 "Determinazioni della Giunta Comunale per l'anno 2021 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali".
D.P.C.M. n. 159/2013 e provvedimenti attuativi (Riforma ISEE)
Modulistica
Modulo richiesta contributi economici comunali
Reclami, ricorsi e opposizioni
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it