Edilizia Convenzionata

Ultima modifica 12 agosto 2022

L'Amministrazione comunale ha predisposto un programma di edilizia convenzionata d'iniziativa privata, per venire incontro ai cittadini e calmierare i prezzi di mercato della case.

L'edilizia convenzionata
L'edilizia convenzionata è una forma particolare di edilizia residenziale privata attivata da operatori privati (cooperative, imprese di costruzione) sulla base di normative specifiche e di una convenzione, stipulata con il Comune, nella quale vengono fissati le caratteristiche urbanistiche degli interventi, il prezzo di cessione/affitto degli alloggi, i requisiti soggettivi richiesti a chi acquista tali alloggi. L'assegnazione o la vendita degli alloggi in regime di edilizia convenzionata viene effettuata direttamente dalle cooperative o imprese che opereranno alla realizzazione dei nuovi alloggi.
L’acquisto può essere effettuato dai cittadini che hanno presentato domanda alle imprese a seguito della pubblicazione di un apposito bando da parte del Comune. I cittadini in possesso dei requisiti richiesti vengono inseriti in una graduatoria approvata dal Comune. Se la graduatoria viene esaurita e vi sono ancora alloggi disponibili, sono prese in considerazione anche le domande di assegnazione presentate oltre il termine di scadenza del bando e, in tal caso, gli alloggi sono assegnati, non mediante graduatoria, ma semplicemente secondo la data di presentazione della richiesta.

A seguito dell’adeguamento ISTAT, previsto dall’art. 2 comma e) del “Regolamento per l’assegnazione degli alloggi costruiti in regime di edilizia convenzionata”, il reddito medio imponibile per l’assegnazione degli alloggi in regime di edilizia convenzionata/ PEEP non deve superare - in riferimento all'ultima denuncia dei redditi -

Redditi dichiarati/denuncia anno 2022 (ovvero redditi percepiti nell'anno 2021): € 37.696,00

Per reddito medio si intende la somma dei redditi complessivi dell'ultima dichiarazione dei redditi del richiedente e di tutti i componenti del nucleo famigliare diviso il numero di componenti.

Collegamenti:
Regolamento per l'assegnazione degli alloggi costruiti in regime di edilizia convenzionata