Sociale: Unità Valutativa Multi Dimensionale

Ultima modifica 4 ottobre 2023

Descrizione

La Regione Veneto, consapevole che i bisogni dell'anziano e delle persone con disabilità sono diversi e complessi e che ciascuna persona ha diritto ad una risposta adeguata alle proprie necessità, ha sviluppato un sistema organico di servizi a favore del cittadino ed in particolare modo a favore della persona anziana.

Il perno di questo sistema è dato dall'integrazione tra i servizi sociali e quelli sanitari, tra gli operatori del Comune e quelli dell'Azienda Ulss che avviene all'interno delle UNITA' VALUTATIVE MULTI DIMENSIONALI. Tali Unità distrettuali hanno il compito di valutare in maniera integrata i bisogni espressi da ciascuna persona anziana e/o disabile e di predisporre un progetto personalizzato utilizzando uno o più servizi esistenti (assistenza domiciliare, centro diurno, casa di riposo...).

Dove Rivolgersi

• Interventi Sociali
    Municipio Viale Rimembranze, 1
    30035 - Mirano (VE)
  • Distretto socio-sanitario dell'Azienda Ulss 3, sede di Via Murano, 3 - Spinea, telef. 041 9654000, sede di via Miranese,18 Mirano, telef. 041 5795692.
  • Al proprio medico di base

Addetti

a.s. Isabel Bigatello

tel 0415798324 - email isabel.bigatello@comune.mirano.ve.it

a.s. Marta Zanetti

tel. 0415798319 - email marta.zanetti@comune.mirano.ve.it

a.s. Silvia Brugnolaro

tel. 0415798380 - email silvia.brugnolaro@comune.mirano.ve.it

Requisiti del richiedente

Le persone devono essere residenti nel Comune di Mirano e ritenere di essere nella condizione di aver bisogno dell'attivazione di una UVMD per un progetto personalizzato.

Modalità di richiesta

Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti  modalità:

Documentazione da presentare

Da concordare successivamente al colloquio con l'operatore sociale di riferimento.

Iter

1. Presentazione della domanda
2. L'Assistente Sociale del Comune e il medico di famiglia, per rispondere adeguatamente ai bisogni dell'anziano in difficoltà e della sua famiglia, valuteranno la situazione complessiva, avvalendosi anche di professionalità specifiche per la problematica in discussione.
3. L' UVMD propone un progetto assistenziale e riabilitativo che si avvale di tutta la rete dei servizi presenti nel territorio (esempio: permanenza a domicilio con un programma terapeutico/riabilitativo, accesso in RSA, casa di riposo, centro diurno...)
4. Invio all'interessato della sintesi di verbale di UVMD da parte del Distretto Socio-Sanitario;
5. Attivazione degli interventi/servizi individuati anche attraverso l'inserimento del nominativo dell'intressato nella graduatoria unica (presente presso il Dipartimento dei Servizi Territoriali dell'AULSS 13) per l'accesso alle strutture protette;

Tempi

Entro 60 giorni dalla data di protocollo della domanda presentata verranno conclusi i punti dal 2 al 3.

Contribuzione a carico del cittadino

Nessuna.

Note

Affinchè il bisogno di ogni persona venga valutato con gli stessi criteri in tutto il territorio regionale viene utilizzato uno strumento chiamato "S.VA.M.A" (scheda di valutazione multi dimensionale della persona anziana). Questa scheda deve essere compilata dal medico di medicina generale e dall'Assistente Sociale del Comune e riassume tutte le informazioni utili a descrivere sotto i diversi aspetti (sociale, sanitario, assistenziale) la situazione della persona anziana.

Normativa di riferimento

L. 8.11.2000 n.328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
Piano Socio Sanitario Regionale;
L.R. 56/96;
D.G.R. n. 2034 del 1996 e successive modifiche ed integrazioni.
Piano di Zona dei Servizi 2011/2015

Modulo richiesta UVMD

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
​​​​​tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it