Sociale: Progetto PNRR Stazione di Posta

Ultima modifica 19 gennaio 2024

Descrizione

Si tratta di un Progetto del territorio dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_13 finanziato con Fondi del PNRR (Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.3 “Housing temporaneo e stazioni di posta”, Sub-investimento 1.3.2 “Stazione di posta”.

Il progetto “Stazione di Posta” presentato dall’ATS VEN_13 risulta ammesso a finanziamento per l’importo complessivo di € 1.090.000,00; il Comune di Mirano, individuato quale Comune referente dell’ATS per tale progettualità, provvederà alla sua realizzazione mettendo, tra l’altro, a disposizione un immobile di proprietà del Comune stesso.

Obiettivo di questa progettualità PNRR è quello di creare uno spazio di accoglienza per rispondere a situazioni di emergenza, di proteggere e sostenere le persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora, o in condizioni di marginalità, mediante la messa a disposizione di servizi a bassa soglia (ad es. per l’igiene e la pulizia), servizi  per l’assessment sociale e l’inclusione socio-lavorativa, orientamento, ascolto, accompagnamento in stretto collegamento con la rete territoriale, istituzionale e non, per il contrasto alla povertà; per le persone in condizioni di elevata marginalità sociale potranno quindi essere attivati dei progetti personalizzati con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali.

Sulla base del progetto presentato al Ministero, al fine di declinare e meglio definire i servizi e le prestazioni da erogare all’interno della Stazione di Posta, sarà attivato un percorso di co-progettazione per il quale verrà predisposto apposito Avviso di manifestazione d’interesse.

Il progetto presentato al Ministero è qui allegato:

PNRR-1.3.2 - 001 progetto approvato

Percorso di co-progettazione

FASE DI CO-PROGETTAZIONE

Gli ETS ammessi alla co-progettazione saranno invitati a partecipare agli incontri del Tavolo di co-progettazione per la condivisione delle linee di indirizzo e degli obiettivi nonché la stesura definitiva del progetto di gestione. Detti incontri si realizzeranno con l’ausilio di un facilitatore appositamente incaricato dal Comune di Mirano.

A partire dalla condivisione di obiettivi e priorità e dalla necessità di realizzare una progettazione completa e coerente con le azioni e le attività richieste dal finanziamento PNRR, sarà verificata la possibilità di predisporre una macro-progettualità condivisa.

TERMINE DEL PROCESSO DI CO-PROGETTAZIONE

Scopo del Tavolo è quello di definire congiuntamente ed in modo condiviso con l’Amministrazione procedente e con gli altri aspiranti Partner, in modo trasparente ed in contraddittorio, il progetto definitivo degli interventi e delle attività che implementano il Quadro Progettuale di Riferimento. L’Amministrazione procedente e gli Enti attuatori partner, prima di dare avvio all’attuazione del progetto, hanno la facoltà di individuare con consenso unanime di tutti i membri del partenariato, da formalizzare in apposito atto ai sensi dell’art. 11 della L. 241/1990 e ss.mm.ii, l’eventuale ETS individuato come coordinatore o capofila del progetto. In difetto di condivisa designazione, l’Amministrazione procedente si riserva di procedere all’individuazione del soggetto coordinatore del Progetto.

SOTTOSCRIZIONE DELLA CONVENZIONE

Il Comune di Mirano e gli ETS partner, prima dell’avvio delle attività, sottoscrivono la convenzione con la quale regolano i reciproci rapporti. La convenzione sarà redatta secondo quanto previsto dalle Linee Guida in tema di co-progettazione. Si sottolinea che, come previsto dalle predette Linee Guida, la presente procedura sarà caratterizzata dalla natura “circolare”, ovvero la stessa potrà essere riattivata da parte dell’Amministrazione procedente laddove si dovesse manifestare la necessità o l’opportunità di rivedere o implementare l’assetto raggiunto con la co-progettazione. Laddove si manifestasse questo caso, sia l’eventuale modifica della convenzione che la riattivazione della co-progettazione, presupporranno il rispetto dei principi di trasparenza e di parità di trattamento tra gli ETS partecipanti alla procedura ad evidenza pubblica fornendo immediata informativa a tutti i partecipanti.

La convenzione regola la durata del rapporto e ne specifica le condizioni, incluse quelle economiche. L’Amministrazione si riserva inoltre di non sottoscrivere la Convenzione con nessuno degli ETS partner in caso di sopravvenute esigenze di interesse pubblico.

DURATA DELLA CO-PROGETTAZIONE E DELLA CONVENZIONE

Il rapporto di collaborazione derivante dalla co-progettazione tra l’Amministrazione procedente e gli ETS avrà la medesima durata pervista per il programma PNRR “Stazione di Posta” di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” Investimento 1.3 Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza dimora, Sub-investimento 1.3.2 (31.03.2026 fine progetto, 31.06.2026 termine di presentazione della rendicontazione).

Avviso per co-progettazione

E' disponibile in allegato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’individuazione di enti del Terzo Settore disponibili a partecipare alla co-progettazione per la realizzazione del progetto PNRR “Stazione di Posta".
Il Comune di Mirano, individuato quale Comune referente dell’ATS per tale progettualità, provvederà alla sua realizzazione mettendo, tra l’altro, a disposizione un immobile di proprietà del Comune stesso. SCADENZA 26/01/2024

Avviso_pubblico.stamped

Chiarimenti