Sociale: Minori stranieri non accompagnati

Ultima modifica 29 settembre 2023

Descrizione

Il minore straniero non accompagnato è il minore d'età che, trovandosi per qualsiasi causa nel territorio italiano, non ha nazionalità italiana o di altro paese dell'Unione Europea, non ha presentato domanda di asilo e risulta privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o altri adulti per lui legalmente responsabili.Per i minori non accompagnati si pone la necessità di provvedere alla loro protezione e, in particolare, alla loro tutela legale. I servizi sociali e socio-sanitari che entrano in contatto
con i minori d'età stranieri non accompagnati devono darne immediata notizia al Comitato per i minori stranieri, organo costituito presso il Ministero del welfare.

Il Comitato si pronuncia in particolare sull'opportunità o meno di un rimpatrio assistito.Spetta comunque ai servizi predisporre un progetto di presa in carico in attesa dell'eventuale rimpatrio assistito o in vista dell'affidamento, nonchè per l'integrazione civile e sociale del ragazzo.

Il minore straniero non accompagnato, come qualunque altro minore privo di genitori, deve essere segnalato anche al Giudice tutelare competente perchè provveda alla nomina di un tutore legale. Al minore d'età straniero non accompagnato devono essere garantiti il diritto di soggiorno, le cure sanitarie, il diritto allo studio, alla formazione lavorativa ed altre provvidenze previste dalla vigente legislazione.

Il minore è legalmente presente in Italia in forza di un permesso di soggiorno, rilasciato dalla Questura competente, per "affidamento" oppure per "minore età". Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (link esterno)

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali