Area demografica: Separazione o divorzio consensuale davanti all’Ufficiale dello Stato Civile

Ultima modifica 18 maggio 2021

Descrizione

I coniugi hanno la possibilità di dichiarare l'accordo di separazione personale, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio direttamente all'ufficiale dello stato civile.

Dove rivolgersi

Servizi al cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Normativa

• D.l. 12.09.2014, n. 132, convertito in legge con l. 10.11.2014, n. 162, art. 12.
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000, ordinamento dello stato civile

Modalità di avvio del procedimento

Istanza di parte da presentare su apposito modulo Richiesta separazione o divorzio consensuale

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento, iter e termini

Sono indicati nel modulo.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

• almeno uno dei 2 coniugi deve essere residente nel comune di Mirano oppure Mirano deve essere il comune dove l'atto di matrimonio è iscritto o trascritto;
• non vi deve essere la presenza di figli minori anche di una sola parte;
• non vi deve essere la presenza di figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave (l. 104/92), oppure economicamente non autosufficienti anche di una sola parte;
• l'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale;
• in caso di accordo di divorzio, devono essere trascorsi almeno tre anni di separazione legale;
• in caso di coniuge che non comprende la lingua italiana, è richiesta la presenza di un interprete.

Costo

L'atto di separazione o divorzio consensuale davanti all'ufficiale dello stato civile comporta il pagamento del diritto fisso di € 16.00 (deliberazione di Giunta Comunale n. 252 del 10.12.2014).
Le modalità per l’effettuazione dei pagamenti sono indicate nel modulo.

Validità del provvedimento

L’accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di divorzio produce i suoi effetti dal giorno della sua stipula. Se i coniugi non si presentano all’appuntamento fissato per la conferma dell’accordo, l’accordo decade automaticamente.