Sociale: Trasporto sociale

Ultima modifica 14 luglio 2021

Descrizione

Il trasporto sociale è un servizio utile a garantire:
a) L'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate;
b) La frequenza scolastica alla scuola dell'obbligo a giovani disabili o minori segnalati dai servizi sociali in condizioni di disagio psico-sociale;
c) Il raggiungimento di centri diurni a gestione diretta o convenzionata di anziani, minori o disabili. Il trasporto sociale può essere richiesto anche dalla popolazione anziana e disabile in occasione delle elezioni, a garanzia del diritto di voto. Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale a seconda delle esigenze e della destinazione. Il trasporto si considera concluso con l'arrivo presso la struttura di destinazione o il domicilio.
L'Amministrazione Comunale garantisce, compatibilmente con la dipsoniblità dei mezzi a disposizione e il personale in servizio, i trasporti nel seguente orario: dalle 7.45 alle 17.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì
La scelta del mezzo da utilizzare per il singolo trasporto rimane ad esclusiva discrezione del Servizio Interventi Sociali.

 

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

 

Addetti

a.s. Emanuela Quinz

tel. 0415798319 - email emanuela.quinz@comune.mirano.ve.it

 

Requisiti del richiedente

Possono usufruire del servizio di trasporto i residenti nel Comune di Mirano che siano anziani, disabili, minori o persone che, in via eccezionale, si trovino in situazioni di bisogno essendo privi di idonea rete familiare e/o non possano utilizzare i mezzi pubblici.

 

Modalità di richiesta

Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti  modalità:

 

Documentazione da presentare

Attestazione ISEE con valore inferiore a € 7.500,00 per usufruire gratuitamente del servizio.

 

Iter

1. Presentazione della domanda
2. Istruttoria burocratica-amministrativa a cura del Servizio Sociale Professionale
3. Eventuale predisposizione del piano di trasporto
4. Comunicazione all'interessato della disponibilità ad utilizzare il servizio
5. Effettuazione del servizio
6. Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa, se dovuto.

 

Tempi

Entro 30 gg. dalla presentazione della domanda.
Alla richiesta del singolo trasporto viene data risposta all'interessato entro 5 gg.

 

Contribuzione a carico del cittadino

Le quote di compartecipazione alla spesa sono definite in base ad una tariffa fissa per tratta (andata/ritorno) utilizzata, da moltiplicare per le seguenti fasce chilometriche, misurate dal centro di Mirano al centro del Comune di destinazione:
1. Km 0-5 (esemp. Mirano,Spinea, Salzano) = 1 tratta
2. Km 5-15 /esemp. Dolo, Noaele, Mira, Scorzè,Mestre,Marghera)=2 tratte ;
3. Km 15-30 (esemp. Strà,Vigonza,Venezia)= 3 tratte ;
4. Km 30-60 (esemp. Padova, Treviso, Jesolo) = 4 tratte;
5. Km 60-100 (esemp. Aviano, Bibione) = 5 tratte;
6. oltre 100 Km = 10 tratte.
Costo singola tratta € 3,00
E' prevista l'esenzione su richiesta per particolari situazioni in cui il reddito goduto (ISEE) è inferiore ad una determinata soglia, decisa annualmente dalla Giunta Comunale (€. 7.500,00).

Si procederà bimestralmente all’invio di un avviso di pagamento prestampato per il versamento di quanto dovuto, che potrà essere pagato tramite canali telematici (app, home banking) utilizzando il sistema PagoPA* nella sezione "Avviso di Pagamento" ed inserendo il numero dell'avviso. Sarà comunque possibile effetture il pagamento dell'avviso fisicamente presso gli operatori abilitati (poste, banche, tabaccai, ricevitorie, ecc. ) e presso lo Sportello Sociale su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

* utilizzando il Portale PagoPa MyPay - Portale dei Pagamenti della Regione del Veneto (link  https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html):
- selezionare l’ente beneficiario “Comune di Mirano”
-  inserire il numero dell'avviso ricevuto nella sezione "Avviso di pagamento".

 

Normativa di riferimento

Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato con delibera del Consiglio Comunale n.80 del 22/12/2015 e s.m.i.
Delibera Giunta Comunale n. 208 del 28/11/2020 "Determinazioni Giunta Comunale per l'anno 2021 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali".

 

Modulistica

Modulo domanda servizio trasporto

Modulo richiesta esonero trasporto sociale

 

Reclami

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

 

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it