Sociale: Tutela sanitaria

Ultima modifica 29 giugno 2021

Descrizione

Hanno l'obbligo di iscrizione al SSN i lavoratori stranieri che svolgono attività di lavoro subordinato o autonomo o iscritti al collocamento e gli stranieri regolarmente soggiornanti, o in attesa del del rinnovo del permesso di soggiorno, per lavoro, motivi famigliari, asilo politico, asilo umanitario, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza.

A tutti gli stranieri extracomunitari, anche non in regola con il permesso di entrata e di soggiorno ed in condizioni di indigenza, sono comunque assicurate le seguenti prestazioni sanitarie:

  1. le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgrnti ancorchè continuative (non differibili senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona), o comunque  essenziali (prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine, ma che potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita)per malattia ed infortunio;
  2. gli interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura ad essi correlate a salvaguardia della salute individuale e collettiva:
    a) la tutela della gravidanza e della maternità a parità di trattamento con le cittadine italiane;
    b) la tutela della salute del minore;
    c) le vaccinazioni secondo la normativa e nell'ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalla Regione;
    d) gli interventi di profilassi internazionale;
    e) la profilassi, la diagnosi, la cura di malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai;
    f) prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza.
  3. erogazione dei farmaci essenziali connessi agli interventi sopra individuati, mediante ricettario e tramite le farmacie convenzionate.

 

Requisiti dei richiedenti

Con nota del Ministero della salute del 2007 si è riconosciuta la possibilità di iscriversi o rimanere iscritti al Servizio Sanitario nazionale per gli stranieri regolarmente soggiornanti in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro o famiglia ovvero con il permesso di soggiorno scaduto ma per il quale è stata presentata la richiesta di rinnovo entro la data di scadenza del medesimo.

E' stata estesa, a determinate condizioni, anche ai cittadini comunitari e "neocomunitari" (Romeni e Bulgari), anche se non in regola con il permesso di entrata e di soggiorno ed in condizioni di indigenza, la garanzia delle prestazioni sanitarie gravi ed urgenti per le quali sono ammessi anche gli stranieri irregolari, attraverso il codice STP.