Area demografica: Cambio di residenza

Ultima modifica 3 maggio 2022

Dal 27 aprile 2022 le dichiarazioni di cambio residenza possono essere presentate dal cittadino attraverso le 2 modalità indicate in questa pagina:

1) CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE SUL PORTALE ANPR

2) CAMBIO DI RESIDENZA PRESSO IL COMUNE

 

1) CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE SUL PORTALE ANPR

Dal 27 aprile 2022 è attivo il cambio di residenza online sul portale ANPR.

La nuova modalità consente ai cittadini di effettuare la richiesta del cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune italiano o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei Comuni coinvolti e il cambio di abitazione nell’ambito del proprio Comune.

Per avvalersi di questa nuova opportunità, che arricchisce il ventaglio dei servizi già resi disponibili da ANPR (ossia la visura anagrafica, la richiesta di rettifica dati e la certificazione anagrafica on-line, totalmente gratuita), è necessario che il cittadino interessato acceda al portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/  mediante la propria identità digitale, cioè mediante CIE (carta di identità elettronica), SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

 

Il servizio è disponibile per le seguenti dichiarazioni di residenza: 

  • cambio di residenza da un comune italiano verso il Comune di Mirano;  
  • cambio di residenza all’interno del Comune di Mirano;  
  • rientro nel Comune di Mirano di cittadini AIRE.

 

I cittadini non iscritti in ANPR (es. i cittadini stranieri o comunitari che trasferiscono la residenza dall’estero) non possono ancora usufruire di questo servizio, che sarà implementato nei prossimi mesi.

 

2) CAMBIO DI RESIDENZA PRESSO IL COMUNE

Le dichiarazioni di cambio residenza devono essere presentate dal cittadino ai Servizi al Cittadino e Multisportello attraverso le modalità indicate in questa pagina.

Il Servizio Multisportello registra la dichiarazione di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della stessa.

Per informazioni particolari contattare il Servizio Multisportello.


Categorie di soggetti interessati

1) Cittadini residenti a Mirano per cambio di abitazione nell'ambito del territorio comunale;
2) Cittadini provenienti da altri Comuni italiani che stabiliscono la residenza  a Mirano;
3) Cittadini UE o stranieri provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).


Il modello di richiesta

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modello qui disponibile (e disponibile anche presso il Servizio Multi Sportello).
La dichiarazione di residenza deve essere sottoscritta:

  • dagli interessati maggiorenni
  • dall'esercente la responsabilità per i minorenni
  • dal responsabile della convivenza anagrafica (ad esempio: casa di riposo, casa circondariale, convento, comunità terapeutica, ecc.)

Alla dichiarazione deve essere allegato documento di identità di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza.
E’ poi necessario compilare nel modello la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla legittimità del titolo di disponibilità dell'immobile presso il quale si sta dichiarando la residenza. E’ altresì disponibile la modulistica relativa alla dichiarazione da far rendere al proprietario/locatore dell’immobile, o alla persona che sia già residente presso l’abitazione, a seconda del caso specifico.


Modalità di presentazione della richiesta

Il modulo per il cambio di residenza può essere presentato attraverso una delle seguenti modalità:
1) Modalità consigliata: per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it ad una delle seguenti condizioni:

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e i documenti di identità siano acquisiti mediante scanner e trasmessi tramite posta elettronica semplice
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dell’autore della dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

2) presentato personalmente con un documento d’identità al Servizio Multi Sportello (attenzione, necessario appuntamento)

3) per posta raccomandata indirizzata a: Comune di Mirano - Servizio Multi Sportello – Via Bastia Fuori 54/56 - 30035 Mirano, allegando copia di un documento di identità;

4) via fax al numero +39 041 5798365, allegando il documento di identità.

 

Eventuale documentazione da allegare

  • Dichiarazione del proprietario/locatore dell’immobile, o dichiarazione della persona già residente presso l’abitazione.
  • Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia il cittadino proveniente dall’estero, per atti che non si siano formati in Italia (nascita figli, matrimonio, divorzio…) deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
  • Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europa deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

Compiti dell'ufficio ricevente

Il Servizio Multi Sportello rilascia all'interessato, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento, informandolo degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa.
L'ufficio procede a registrare la dichiarazione entro i 2 giorni lavorativi successivi alla sua presentazione. Gli effetti giuridici della dichiarazione decorrono dalla data di presentazione.
Nota: Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta e dovrà essere ripresentata. L’anagrafe ne darà comunicazione espressa al cittadino.


Conclusione del procedimento

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti. Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e la registrazione si intenderà confermata.

  • In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata la registrazione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a dare comunicazione all'interessato. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni.
  • In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
  • In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.

 

Costi

Nessuna spesa
 

Normativa

  • Legge 24.12.1954, n. 1228 Legge anagrafica;
  • D.P.R. 30.05.1989, n. 223 Regolamento anagrafico;
  • D.P.R. 17.07.2015, n. 126 Regolamento recante adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente alla disciplina istitutiva dell'anagrafe nazionale della popolazione residente.
  • decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 04.04.2012, n. 35​​​​​​, art. 5;
  • decreto-legge 28.03.2014, n. 47 (convertito in legge 23.05.2014, n. 80), art. 5;
  • d. lgs. 25.07.1998 n. 286 T.U. immigrazione;
  • d. lgs. 06.02.2007, n. 30 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.



Modulistica ed elenco documenti