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Sociale: Avviso selezione Lavori pubblica utilità

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 08:49

Descrizione Bando LPU 2025

Con Decreto n. 726 del 04.11.2025 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto “Cittadini Attivi e Protagonisti 2025” (Cod. 1826-0002-751-2024) presentato dal Comune di Mirano per l’attivazione di Lavori di Pubblica Utilità a valere sulla Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 751/2024.

Il progetto è realizzato in partenariato tra il Comune di Mirano, la ditta Umana SPA quale partner operativo e soggetto accreditato all’erogazione di servizi al lavoro, e la ditta Cooperativa Provinciale Servizi quale partner aziendale.

L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 4 persone attraverso un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro e un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata massima di 180 gioni, per 20 ore settimanali, con inserimento lavorativo presso una cooperativa sociale in attività che interesseranno servizi di supporto ad Uffici Amministrativo per attività di carattere straordinario.

E’ prevista l’erogazione a ciascun beneficiario di un Voucher di € 200,00 al raggiungimento del 70% delle ore di orientamento (escluso il contratto di pubblica utilità).

I candidati selezionati dovranno obbligatoriamente partecipare a tutte le attività programmate, pena l’esclusione dal progetto.

Nello specifico, le attività progettuali sono suddivise come segue:

1. Attività di orientamento:

  • Colloquio di informazione e accoglienza individuale per la definizione e stesura della PPA (proposta di politica attiva)
  • Informazioni sul progetto e sul lavoro di pubblica utilità.  Azione finalizzata alla conoscenza del mercato del lavoro e di strumenti di auto-promozione

2. Attività di accompagnamento:

  • Tutoraggio e accompagnamento durante l’esperienza LPU
  • Incontri per la definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro, assistenza nell’individuazione di opportunità lavorative e loro valutazione, costituzione del CV, supporto ed accompagnamento nella partecipazione a selezione di lavoro
  • Consueling individuale finalizzato ad accompagnare e a fornire un supporto specifico al Lavoro di Pubblica Utilità per superare momenti di crisi e sviluppare consapevolezza personale.

3. Inserimento lavorativo

  • Contratto di lavoro della durata massima di 180 gg e con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore (per 520 ore totali) in mansioni non ordinarie attinenti a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal Comune a beneficio dei cittadini.
     

Le adesioni devono pervenire al Comune di MIRANO entro le ore 12.00 del 22.12.2025

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

 

Addetti

sig.ra Rossella Masiero

tel. 0415798368 e-mail interventi.sociali@comune.mirano.ve.it

dott.ssa Alessandra Vergellino

tel. 0415798341 e-mail alessandra.vergellino@comune.mirano.ve.it

 

Attività

Le attività di lavoro di pubblica utilità interesseranno servizi di supporto ad Uffici Amministrativi per attività di carattere straordinario.
 

Beneficiari

Tipo A
soggetti disoccupati di lunga durata, con età maggiore o uguale a 30 anni, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;

Tipo B
Persone in stato di vulnerabilità, maggiori di 18 anni: persone con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999), persone svantaggiate (art. 4 comma 1 legge 381/1991) e altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune di MIRANO, a prescindere dalla durata della disoccupazione ma iscritte al Centro per l’Impiego e che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Immediata Disponibilità

 

Requisiti di partecipazione

1) per i beneficiari tipo A:

  • compimento del 30° anno di età anagrafica alla data di presentazione della domanda;
  • stato di disoccupazione di lunga durata (da più di 12 mesi non interrotti) ai sensi dell’art.19 del decreto legislativo 150/2015 che si rilevi dalla "Certificazione Status Disoccupazione" aggiornata;
  • assenza di qualsiasi ammortizzatore sociale e di qualsiasi trattamento pensionistico in corso (anche su base volontaria, con eccezione per l’invalidità civile);


2) per i beneficiari tipo B:

  • compimento del 18° anno di età anagrafica alla data di presentazione della domanda;
  • stato di vulnerabilità: persone con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999), persone svantaggiate (art.4 comma 1 legge 381/1991) e altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune di MIRANO;
  • stato di disoccupazione e iscrizione al Centro per l’Impiego, a prescindere dalla durata della disoccupazione che si rilevi dalla "Certificazione Status Disoccupazione" aggiornata;


3 ) Per tutti

  • residenza o domicilio temporaneo nel Comune di MIRANO (agli effetti del domicilio temporaneo viene richiesta l’iscrizione allo schedario della popolazione dei temporanei ai sensi dell’art.32 del Dpr 30.5.1989 n.223); il domicilio temporaneo va comprovato con l’iscrizione all’apposito schedario entro la data di pubblicazione dell'avviso;
  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o cittadini di altri Stati (purché in possesso di permesso di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di altro titolo idoneo, con validità non inferiore ad aprile 2025);
  • sufficiente conoscenza e comprensione della lingua italiana (paragonabile almenno a livello A2), che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • idoneità fisica all'espletamento della prestazione da svolgere;
  • non essere attualmente coinvolti in altri progetti di Politica Attiva del Lavoro finanziati dalla Regione del Veneto;

Si precisa che è consentita la partecipazione anche ai percettori di Assegno di Inclusione, purché in possesso dei requisiti di cui sopra.

Sono ammessi alle selezioni del presente bando anche i destinatari della precedente edizione LPU - DGR n. 751/2024 Primo Sportello che hanno concluso l’esperienza progettuale.


CONDIZIONI PARTICOLARI

Relativamente allo stato di vulnerabilità (beneficiari di tipo B):

a) la persona con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999) dovrà dichiarare l’iscrizione all’elenco di cui all’art.8 legge 68/1999;

b) la persona svantaggiata (art.4 comma 1 legge 381/1991) dovrà comprovare la condizione come segue:

  • se ex degente ospedali psichiatrici o giudiziari, con certificato di invalidità e certificazione legge 104/92 (ove disponibile) o dichiarazione del servizio psichiatrico pubblico che lo ha in carico;
  • se soggetto in trattamento psichiatrico, con certificato di invalidità e certificazione legge 104/92 (ove disponibile) o dichiarazione del servizio psichiatrico pubblico che lo ha in carico;
  • se tossicodipendente, con dichiarazione del servizio pubblico di cura/riabilitazione che lo ha in carico;
  • se alcolista, con dichiarazione del servizio pubblico di cura/riabilitazione che lo ha in carico;
  • se persona detenuta o internata negli istituti penitenziari, con documentazione da parte della competente amministrazione della giustizia;
  • se condannato e internato ammesso alle misure alternative alla detenzione per lavoro all’esterno, con documentazione da parte della competente amministrazione della giustizia;

c) per altre persone prese in carico dai servizi sociali del Comune di MIRANO, la condizione di “vulnerabilità” in corso sarà comprovata dall’attestazione rilasciata dal Servizio Interventi Sociali.

 

Modalità di Richiesta

La “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”, unitamente alla documentazione allegata prevista, deve essere inoltrata al Comune di Mirano con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano allo Sportello Sociale nei giorni di lunedì e mercoledì ore 9.00-12.00 e giovedì ore 15.00-17.00 o al Multi Sportello nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30–13.00, martedì e giovedì ore 15.00–17.00;
  • invio tramite raccomandata postale con A.R. indirizzata a Comune di Mirano Piazza Martiri n. 1 30035 Mirano, con la precisazione che il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente (si precisa che la raccomandata dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Mirano entro i termini previsti dal presente bando);
  • trasmissione per via telematica (anche da e-mail ordinaria) all’indirizzo e-mail protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it, ai sensi dell’articolo 38 del DPR n. 445/2000. E’ onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna alla Pec del Comune di Mirano.

Il Servizio Interventi Sociali del Comune di Mirano, previo appuntamento telefonico ai numeri 041-5798364/341, potrà fornire assistenza alla compilazione.

ALLEGATI DA PRESENTARE ALLA DOMANDA

  1. dettagliato curriculum vitae aggiornato (firmato e datato, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel CV ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e riferimento all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, con cui si dichiara che le informazioni riportate nel CV corrispondono a verità);
  2. fotocopia documento di identità personale in corso di validità e codice fiscale;
  3. fotocopia regolare titolo di soggiorno o altro titolo in caso di cittadini extra Unione Europea (con validità non inferiore ad aprile 2026);
  4. fotocopia documentazione attestante eventuale stato di vulnerabilità (solo per le ipotesi a-b delle “CONDIZIONI PARTICOLARI”);
  5. Eventuale iscrizione all'elenco di cui all'art. 8 L68/1999 attestante lo stato di disabilità.

La omessa presentazione della documentazione indicata ai punti 1-2 e 3 costituisce motivo di esclusione dal progetto.

 

Iter

  • la partecipazione è subordinata alla presentazione di una DOMANDA DI PARTECIPAZIONE che - a pena di esclusione - deve obbligatoriamente contenere tutte le informazioni richieste ed essere completa della documentazione necessaria;
  • la selezione dei candidati, sulla base delle domande presentate e ritenute regolari, verrà effettuata da apposita Commissione giudicatrice in collaborazione con i partner operativi del progetto ;
  • i candidati riceveranno tutte le comunicazioni esclusivamente attraverso i recapiti telefonici e/o di posta elettronica (o PEC) dichiarati nella DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (i candidati sono pertanto invitati a tenere controllata la propria casella di posta elettronica);
  • l’assenza del candidato nel giorno e nel luogo indicati per la selezione, salvo giustificato motivo o senza idonea preventiva comunicazione scritta verrà considerata rinuncia al progetto;
  • in caso di necessità l’Amministrazione si riserva la facoltà di riaprire i termini di presentazione delle domande di partecipazione.

L’elenco degli idonei alla selezione verrà pubblicato on line su questa pagina ed esposto presso la sede del Servizio Interventi Sociali in Viale Rimembranze n. 1, Mirano.

La selezione dei partecipanti viene effettuata mediante una graduatoria che prevede l’attribuzione di un punteggio conseguito attraverso requisiti formali (ottenuti nell’analisi documentale) e attraverso un colloquio individuale (VEDI AVVISO nella sezione Modulistica della presente pagina).
Il Servizio Interventi Sociali provvederà, con la verifica dei requisiti formali, all’assegnazione dei relativi punteggi.

La successiva prova di selezione consisterà in un colloquio effettuato da Commissione nominata appositamente.

La graduatoria finale sarà redatta sulla base dei punteggi ottenuti dai candidati sommando i punti relativi ai requisiti formali (massimo 15 punti) e alla prova di selezione (massimo 20 punti).

Nell’elaborazione della graduatoria finale, a parità di punteggio verrà data precedenza al candidato con l’ISEE più basso.

La graduatoria finale verrà pubblicata all’Albo pretorio online ed esposta presso la sede del Servizio Interventi Sociali in Viale Rimembranze n. 1, Mirano.

 

Tempi

Le adesioni devono pervenire al Comune di MIRANO entro le ore 12.00 del 22.12.2025. Le selezioni avverranno a partire dal giorno 13.01.2026.

Normativa di riferimento

D.G.R.V. N. 751/2024
Decreto Regionale n. 726/2025
Determinazione n. 1179 del 28.11.2025
Avviso di selezione prot. n. 53744/2025

 

Modulistica

UFFICI DI DISTRIBUZIONE DELL’AVVISO

  • Sportello Sociale, Viale Rimembranze n. 1 Mirano, nei giorni di lunedì e mercoledì ore 9.00-12.00 e giovedì ore 15.00-17.00;
  • Multi Sportello Mirano, Via Bastia Fuori n. 54/56 Mirano, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30–13.00, martedì e giovedì ore 15.00–17.00;

 

AVVISO 2025

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Note

Si rimanda per qualsiasi altra informazione all'Avviso allegato al precedente paragrafo MODULISTICA

 

Selezioni

I candidati ammessi riceveranno convocazione esclusivamente attraverso i recapiti telefonici e/o di posta elettronica (o PEC) dichiarati nella DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (i candidati sono pertanto invitati a tenere controllata la propria casella di posta elettronica).

La selezione sarà effettuata presso il Comune di Mirano a partire dal giorno 13.01.2026 dalle ore 9.30.

 

Graduatoria Finale

I candidati idonei alla selezione verranno contattati per l’avvio delle attività secondo l’ordine della graduatoria finale, tenendo conto dell’idoneità relativa alla specifica mansione assegnata in fase di colloquio. Per ogni attività da avviare si procederà allo scorrimento della graduatoria a partire dall’ultimo candidato chiamato e solo al termine della stessa si richiamerà a partire dal primo classificato. In caso di rinuncia o di mancata risposta si procederà a contattare il candidato successivo, fino ad esaurimento dell’intera graduatoria.

 

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan

tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it