Libri: Un saluto da Mirano

Cartoline di fine '800 e prima metà del '900

a cura di Gruppo di Studio e Ricerca Desman

[Mirano] Gruppo di Studio e Ricerca Desman: Comune di Mirano, 2015

"Una serata in famiglia per sfogliare le vecchie fotografie è uno dei piccoli, grandi piaceri che ogni tanto occorrerebbe concedersi. Dalle pagine di un album, dai cassetti, ormai anche dal monitor di un computer affiorano momenti del passato, emozioni e passaggi importanti della vita delle persone vicine, racchiuse in immagini che si erano quasi dimenticate. Assieme, si ricorda, si commenta, si riflette su quanto è avvenuto negli anni.

Girare le pagine di questo libro, allora, è un po’ come sfogliare l’album di famiglia di Mirano. Al posto di vecchie foto e polaroid a parlare solo le cartoline, che nel corso dei decenni hanno raffigurato i luoghi più interessanti della città e, così facendo, ne hanno documentato anche l’incedere attraverso il tempo. Come eravamo, come siamo cambiati. È un dono prezioso, oltre che piacevole, quello che ci fanno queste pagine. Tante e tutte assieme, le cartoline scorrono come un film documentario del nostro passato. Senza contare il valore artistico e catalografico di quest’opera.

Desidero dunque ringraziare gli autori del volume e quanti ne hanno reso possibile la pubblicazione, a partire dal Gruppo di Studio e Ricerca Desman, sempre molto attivo in iniziative stoico-culturali su Mirano. Per arrivare al risultato finale, è stato fatto un grande lavoro di ricerca. Sono state scandagliate raccolte private così come l’archivio comunale. È bella, dunque, tra i vari pregi di questo volume, anche la convergenza, per così dire, di “forze” pubbliche e private, che assieme sono riuscite a tracciare un quadro completo della materia."

(dalla prefazione di Maria Rosa Pavanello – Sindaca di Mirano)