Libri: Santa Maria delle Fratte a Scaltenigo (secc. XIV-XX)

Ultima modifica 9 agosto 2022

8Santa Maria delle Fratte a Scaltenigo (secc. XIV-XX)

La chiesa campestre, i "patroni", i rettori

di Alda Michieletto

Comune di Mirano: assessorato alla cultura; Maerne di Martellago, 2010

 

 

"La riscoperta delle proprie origini consente a ciascuno di sentirsi partecipe in una Comunità. In questo momento dove il susseguirsi degli avvenimenti tende a sradicare le persone dal proprio contesto, aver la possibilità di conoscere meglio il proprio territorio e i propri monumenti, diventa occasione di una crescita individuale e collettiva. Se poi questa occasione è originata dalla pubblicazione di un libro a carattere scientifico, che parla come dice il titolo “Santa Maria delle Fratte a Scaltenigo (secc. XIV-XX). La chiesa campestre, i patroni, i rettori”, consente di iniziare una discussione sul passato per poter progettare il futuro.

L’autrice, prof.ssa Alda Michieletto, ricostruisce le vicende dell’antico oratorio attraverso documenti di archivio inediti con la sua ben conosciuta capacità, la sua pignoleria e la sua disponibilità.

Il volume è pubblicato dal Comune di Mirano e distribuito principalmente ai cittadini miranesi oltre a tutti coloro che del territorio di Mirano sono innamorati e vogliono conoscerlo meglio."

(dalla prefazione di Roberto Cappelletto – Sindaco di Mirano)