Libri: Mirano 1938-1948

Ultima modifica 9 agosto 2022

18Mirano 1938-1948

La Resistenza e la vita della società miranese

di Martino Lazzari e Cristina Morgante

Mirano: Assessorato alla cultura, 1997

50° Anniversario della Liberazione a cura di Comune di Mirano Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale

Questo lavoro si propone di ricostruire un breve periodo della storia recente di Mirano: il periodo in cui nasce, si sviluppa, si organizza de agisce il movimento della resistenza armata al fascismo ed al nazismo.

È doveroso ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito allo sviluppo di questa indagine raccontando la loro storia di persone attivamente impegnate nei fatti che in questo lavoro si narrano e fornendo anche documenti personali, memorie e scritti inediti che hanno ulteriormente arricchito il bagaglio documentario di questa ricerca.

"Questo libro è dedicato al cinquantenario della Resistenza Italiana, così come è stata vissuta a Mirano durante il 1995. I contributi sono molteplici: di chi ha vissuto quegli eventi; di chi li ha fatti oggetto di studio e ricerca; di chi li insegna; di chi li apprende e di quante altre persone sono interessate a conservarne la memoria nella consapevolezza che, senza radici, non si affronta il presente e non si costruisce il futuro. Non sempre le ricorrenze sono cosa grata, soprattutto ai giovani. Le celebrazioni, perduto l'originario significato di frequentazione di un evento che lo riconferma attuale, sanno di appuntamento retorico e generano solo fastidio. È stato preferito il termine Commemorazione, riappropriandosi del significato profondo della memoria che contiene e sottolineando che in quel 'con' c'è il senso alto di un processo collettivo."

(dalla prefazione di Renata Cibin - Assessore alla Cultura)