Libri: Mirano: frazioni e località

Storia di un paesaggio

di Gianni Caravello

Mirano: Comune di Mirano, 2021

In questo libro l’autore ha scritto “non tutto, ma di tutto” su Mirano, intrecciando la storia miranese con la grande Storia dei libri di testo.

Il libro è suddiviso in sette capitoli corrispondenti a sette specifiche epoche storiche.

1. La preistoria e origine del territorio, della sua conformazione e popolamento grazie alla presenza e influenza del fiume Muson.
  2. La colonizzazione romana e la centuriazione di Padova nordest, cioè il cosiddetto “Graticolato Romano”, monumento storico fra i meglio conservati del suo genere e così vasto che si può comprendere e ammirare solo dal cielo; da esso ebbero origine le prime località miranesi dai caratteristici nomi di origine prediale.
  3. L’Alto medioevo con l’espansione del cristianesimo, la nascita delle prime pievi cristiane, ma anche delle invasioni barbariche che, pur essendo causa di distruzioni, ci lasciarono in eredità la loro cultura, ma soprattutto toponimi e nomi di persona, ma anche molti termini tuttora utilizzati nella vita quotidiana.
  4. Il Basso Medioevo che, passata la paura dell’anno mille, portò sviluppo e alla nascita dei Comuni, di Padova in particolare, sotto il quale, e la successiva signoria Carrarese, Mirano prese forma, si sviluppò il borgo e il suo castello, i mulini ad acqua, il convento, le pievi con le loro chiese matrici e le varie località con le loro cappelle.
  5. La Serenissima Repubblica di Venezia che, conquistata Padova, forgiò e abbellì il territorio miranese con le numerose ville venete arricchendole di statue e affreschi di artisti più o meno noti, ma anche con la regimentazione delle acque e la deviazione del fiume Muson tramite il Taglio di Mirano.
  6. La caduta di Venezia e le occupazioni napoleoniche e austriache, il bagliore della Repubblica di Venezia di Manin cui fece seguito il Risorgimento italiano al quale i miranesi diedero il loro contributo. L’annessione del Veneto all’Italia e il successivo sviluppo economico e culturale di Mirano, ma anche l’aggravarsi delle condizioni economiche e sanitarie della popolazione agricola soggetta allo sfruttamento e alle malattie che la costrinsero all’emigrazione.
  7. Il ‘Novecento con la vittoria della Resistenza sul nazifascismo e il nuovo sviluppo economico, sociale e culturale del secondo dopoguerra.

Il libro si presta dunque a molte letture: chi poco sa di Mirano potrà scoprire molte e sorprendenti realtà; gli studenti potranno avvalersene come incentivo ad ulteriori ricerche, gli appassionati dell’ambiente, dell’arte, della cultura e dell’archeologia lo potranno utilizzare come atlante per la scoperta del territorio, delle opere d’arte, dei reperti storici e archeologici presenti a Mirano, tale è il corredo di note e riproduzioni di mappe, documenti storici e fotografie.