Libri: I Colori del Gusto

guidaI COLORI DEL GUSTO

nella terra dei Tiepolo

a cura di autori vari; 2015

In occasione di Expo 2015 le amministrazioni comunali di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea con le associazioni di categoria Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, CIA e le Pro Loco del Decumano hanno varato il progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.

“Miranese Terra dei Tiepolo” non è solo un accattivante denominazione per identificare turisticamente quest’area ma è, soprattutto, espressione di un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, Giambattista e in particolare il figlio Giandomenico, hanno avuto con questo territorio. Ora questa identità si arricchisce di nuovi contenuti raccontati e offerti ai visitatori, anche stranieri.

Così è nata la guida I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo, che invita alla scoperta della cultura, dei sapori e degli eventi del Miranese.

Questa pubblicazione tascabile racconta la storia, dalle persistenze paleovenete e romane alle fortificazioni medievali per giungere alla civiltà delle acque e delle ville. Un ricco capitolo è dedicato all’arte dei Tiepolo e in particolare al giovane Giandomenico che solo qui, a contatto con questa natura e questo paesaggio grazie alla casa acquistata dal padre nel 1757, riuscì a trovare il suo equilibrio e la sua vera ispirazione evolvendo la sua arte fino alle espressioni più intense della maturità. Ampio spazio è poi dedicato alla descrizione dell’ambiente naturale con parchi, oasi e laghetti. Segue il ricco calendario degli eventi lungo tutto l’arco dell’anno, molti dei quali dedicati a celebrare i frutti di questa fertile terra d’acque e limi preziosi valorizzata dall’azione e dal lavoro dell’uomo. Prodotti tipici e pietanze tradizionali sono ben illustrati con le ricette depositate. Infine gli indirizzi dell’accoglienza per ben mangiare e dormire.

Clicca qui per scaricare la guida