Archivio Comunale di Mirano

Ultima modifica 12 aprile 2024

Consultazioni d'archivio
presso Ufficio Protocollo, Archivio e flussi documentali
Municipio, Piazza Martiri 1
primo piano rialzato
Tel: +39 041 5798335
Tel: +39 041 5798360
Tel: +39 041 5798390
E-mail: protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
 

Orari apertura al pubblico:
su appuntamento


Responsabile Ufficio: Dott.ssa Fiorella Ursini
Dirigente: Dott. Silvano Longo

Informativa trattamento dati personali (GDPR)


 

L'Archivio Comunale di Mirano svolge le funzioni di conservazione, ordinamento, inventariazione del patrimonio documentario ed assicura l'accesso e la consultabilità per attività didattiche, divulgative e di ricerca storica.
Conserva documenti a partire dal 1475: si tratta di importanti testimonianze della trasformazione della comunità raccontata in dettaglio da documenti relativi ad aspetti della vita comunitaria quali: la scuola nel 1800, l'agricoltura, l'industria, l'annuale Fiera di San Matteo, le elezioni dei primi rappresentanti della Città, la costruzione di edifici pubblici, ecc., classificati in conformità al titolario Astengo, strumento archivistico dismesso solo il 31.12.2015, sostituito dal piano di classificazione del gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei comuni.


 

L'archivio è suddiviso in:

 

> Archivio Storico

Documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni e dai fondi aggregati e destinati alla conservazione permanente


L'accesso all'archivio storico è consentito nel rispetto del D.L.vo 30.6.2003, n.196 (link esterno) 

 

 

  •  Elenco analitico fascicoli sezione separata ex Ente Comunale di Assistenza - E.C.A. (anni 1883 - 1978)
    (consultabile presso l'Archivio Comunale)
  • Elenco analitico fascicoli sezione separata Fondazione Amedeo Errera (anni 1918/2014)
    (consultabile presso l'Archivio Comunale)
  • Elenco analitico fascicoli sezione separata Ufficio di Conciliazione (anni 1921/2000)
    (consultabile presso l'Archivio Comunale)
  • Elenco analitico fascicoli sezione separata ex Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani - E.N.A.O.L.I (anni 1974 - 1982)
    (consultabile presso l'Archivio Comunale)
  • Elenco analitico fascicoli sezione separata Patronato scolastico anni 1914 - 1979
  • Elenco analitico fascicoli Ufficio Agricolo di zona Mirano

 

 

 

Per richieste relative alle rubriche consultare l'elenco moduli dell’ufficio (link esterno) dove sono disponibili:

  • modulo "Richiesta d’accesso alla documentazione conservata presso l’Archivio del Comune di Mirano"
  • modulo "Richiesta di pubblicazione di documenti/immagini conservati presso l’Archivio del Comune di Mirano"
  • Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi statistici

 

 

Progetto per la valorizzazione dell'archivio "L'ARCHIVIO RACCONTA ... LA STORIA DI MIRANO"

 


 

> Archivio di Deposito

Documenti relativi ad affari ed a procedimenti amministrativi conclusi, per i quali non risulta più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse sporadico


 

> Archivio Corrente e/o In formazione

Documenti relativi ad affari ed a procedimenti amministrativi in corso di istruttoria e di trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse corrente. Ne fanno parte anche le banche dati, i sistemi informativi o altri repertori informatizzati che acquisiscono, trattano e conservano dati ed informazioni utilizzati ai fini dello svolgimento dell'attività amministrativa.


L'accesso agli archivi di Deposito e Corrente, è consentito nel rispetto del D.L.vo 30.6.2003, n.196 e della L. 7.8.1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni (diritto di accesso ai documenti amministrativi).


 

Link utili:

ANAI - Associazione Nazionale ARchivistica Italiana

Regione Veneto - ARCHIVI

SIAR VENETO