Wifi

Ultima modifica 28 dicembre 2020

È attivo il servizio comunale di wifi gratuito nell’area di Piazza Martiri, grazie alla rete “MiranoWiFi”. Il servizio, presente anche nella Biblioteca comunale, è nato con l’intenzione di fornire a cittadini, utenti e turisti gli strumenti per connettersi ad Internet, migliorando l’accesso all’informazione e alla conoscenza, facilitando le attività di studio, ricerca, documentazione, svago, promuovendo, dunque, il coinvolgimento degli stessi nella vita democratica della città.

Il regolamento "Modalità per l’accesso a Internet tramite la rete wi-fi pubblica" è disponibile nella sezione  Il Comune > Statuto e Regolamenti (pdf)

Per accedere, è sufficiente selezionare sul proprio dispositivo “MiranoWiFi” tra le reti wifi disponibili. Quindi, avviare il proprio browser, che (salvo differenti impostazioni personalizzate) si aprirà direttamente sulla pagina di attivazione del servizio. A questo punto, seguendo le indicazioni della pagina web aperta, si potrà scegliere se accedere al servizio attraverso un sms o il proprio account Facebook.

Accedendo via sms, qualora fosse la prima volta che si accede, verrà richiesto di registrarsi. Sarà necessario inserire un numero di cellulare, per ricevere le credenziali di accesso e approvare l’informativa sulla privacy e le condizioni d’uso spuntando la relativa casella. Come “username” il sistema registra e autorizza questo stesso numero di cellulare, che l’utente non potrà cambiare. In pochi istanti il server invierà al cellulare indicato un SMS con username e password. Accedendo via Facebook, viene richiesto di autenticarsi con le proprie credenziali Facebook e successivamente di accettare l’applicazione “WiFiNext Login” (solo al primo accesso). L’utente dovrà mettere “Mi Piace” alla pagina Facebook del Comune e/o postare sulla propria pagina personale un messaggio collegato alla pagina Facebook del Comune e successivamente verrà reindirizzato sul sito web del Comune, da dove potrà iniziare a navigare sul web.

L’accesso è gratuito e aperto 24 ore su 24. Non ci sono limiti alla durata della connessione; tuttavia, è prevista la disconnessione dopo 20 min. di inattività. Il servizio di navigazione è consentito a tutti e prevede la navigazione in internet gratuitamente tramite computer portatile, tablet e telefoni cellulari dotati di scheda wireless. Per qualsiasi informazione o problema sarà possibile scrivere alla casella e-mail miranowifi@comune.mirano.ve.it.