Controllo del Vicinato: come aderire

Ultima modifica 28 marzo 2024

L’amministrazione Comunale promuove l’adesione all’attività di Controllo del Vicinato, per creare un contesto di sicurezza urbana integrata dove venga rafforzato il modello collaborativo, attraverso il quale le Forze dell’Ordine, istituzioni pubbliche e soggetti privati si mobilitano in sinergia per salvaguardare i cittadini.

Il Controllo del Vicinato ha preso piede molti comuni limitrofi e d’Italia, in quanto la sicurezza partecipata è un efficace deterrente nei confronti dei ladri.

I cittadini che partecipano al progetto “Controllo del Vicinato” ACdV durante le loro normali attività quotidiane sorvegliano informalmente la propria zona abitativa, individuandone le vulnerabilità. Inoltre creano coesione sociale, comunicando fra vicini anche attraverso il telefono, l’e-mail e/o una chat (es. WhatsApp), nonché possono segnalare direttamente alle Forze di Polizia attraverso il NUE 112 ogni situazione che faccia presumere, anche solo potenzialmente, l’esistenza di un pericolo attuale all’ordine e sicurezza pubblica, o la possibile flagranza della commissione di un reato.

Gli aderenti al gruppo accettano incondizionatamente che il loro ruolo sia esclusivamente quello di vigilare sull’ambiente, creare le condizioni per migliorarne la qualità, riferire azioni e movimenti sospetti alle Forze dell’Ordine e non quello di effettuare controlli mobili o catturare i ladri, che rimangono compiti specifici ed esclusivi degli organi preposti.

L’attività dei gruppi del Controllo del Vicinato è segnalata con appositi cartelli, che hanno anche lo scopo di dissuadere eventuali malintenzionati. Il senso di vicinanza, unito alla certezza che i vicini non resteranno chiusi in casa di fronte ad una emergenza, trasmette un forte senso di appartenenza e di sicurezza e rafforza i legami tra i membri della comunità. Sapere, poi, che le Forze dell’Ordine sono vicine attraverso le segnalazioni fatte da questi gruppi di cittadini, produrrà una migliore qualità della vita.

Come aderire

Fare parte del gruppo locale di Controllo del Vicinato è GRATUITO.

I cittadini miranesi che vogliono partecipare possono scaricare il modulo di adesione allegato sotto, compilarlo e portarlo all’Ufficio URP del Comune presso il municipio in piazza Martiri n. 1 (previo appuntamento). Verranno poi chiamati per partecipare a un incontro per organizzare i gruppi e da qui potranno iniziare a collaborare per una sicurezza partecipata.

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Ufficio Urp del Comune, +39 041 5798313.

Modulo di adesione al Controllo di Vicinato
28-03-2024