Comitato Unico di Garanzia

Ultima modifica 29 aprile 2022

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

Attuazione dell’art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183

Il Comune di Mirano ha istituito il proprio “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) con determinazione n. 384/2011. Come previsto dalla legge 183/2010 il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG lavora per prevenire e abbattere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

Il CUG è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’amministrazione comunale, dirigente e non dirigente.

Componenti del CUG

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

I componenti in carica sono stati nominati con determina n. 388 del 23.04.2020.

• Componenti effettivi di nomina dell’Amministrazione:

Favaretto Elisabetta (presidente)
Ferrari Nicoletta
Masinelli Marco (dimesso il 21.02.2022)
Corrò Stefano

• Componenti effettivi di nomina sindacale:

Favaretto Carla
Maria Guzzon
Bonello Ulisse (dimesso il 26.01.2022)

• Componenti supplenti di nomina dell’Amministrazione:

Quinz Emanuela
Bertoldo Federica
Simioli Massimo
Caforio Paolo

• Componenti supplenti di nomina sindacale:

Baldisserotto Elena
Odivelli Arianna
Feltresi Roberta

Il nuovo organismo rappresenta un interlocutore al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Il CUG:

a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nel paragrafo 3.2 della Direttiva 2011 in allegato;

b) entro 60 giorni dalla costituzione deve adottare un regolamento per le modalità di funzionamento del Comitato medesimo recante, in particolare, disposizioni relative a: convocazioni, periodicità delle riunioni, validità delle stesse, verbali, rapporto sulle attività, diffusione delle informazioni, accesso ai dati, casi di dimissioni, decadenza e cessazione della/del Presidente e dei/delle componenti, audizioni di esperti, modalità di consultazione con altri organismi, etc.;

c) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare alla Giunta comunale ed ai Dirigenti, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

Il CUG opera in collaborazione con:

• il/la Consigliere/a Nazionale di Parità con modalità trasparente e semplificata per un significativo scambio di informazioni circa le reciproche attività e funzioni, che si realizza anche attraverso il raccordo con l’Osservatorio interistituzionale sulle buone prassi e la contrattazione decentrata;
  • l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per tutte le azioni ascrivibili all’ambito delle discriminazioni per razza o provenienza etica;
  • gli Organismi Indipendenti di Valutazione per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo, la valutazione delle perfomance.

Allegati:

Link utile: Presidenza del Consiglio dei Ministri