Sabato 21 ottobre “Cantando Mirano” col Coro Croda Rossa al Teatro Belvedere

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Cultura , Teatro Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 21 ottobre 2023 il Coro Croda Rossa si esibirà nel concerto “Cantando Mirano” alle ore 20.45 nel Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano. Ingresso libero.

La regia è di Toni Andreetta.

I testi scelti per la serata, raccolti da Gianna Marcato a Mirano dalla viva voce dei parlanti, sono testimonianze di una storia sociale che può farsi emblema di molte altre storie del '900 e che oggi rende evidenti i cambiamenti culturali ed economici di cui la società tutta, non solo a Mirano e nel Veneto, è stata protagonista.

I canti scelti dal direttore del Coro Croda Rossa Gianni Ancilotto rispecchiano tematicamente quanto narrato nei testi, mostrando l'ampiezza delle aree geografiche che hanno vissuto quegli stessi eventi e sottolineando quanto, a livello di cultura popolare, sia profonda la connessione tra il senso delle vicende narrate e la loro sublimazione nel canto.

“La memoria orale – si legge nella presentazione - non è patetico ripiegamento su un passato che ormai è alle spalle, è una ricchezza che deve servire a conoscersi oltre il breve arco di tempo che caratterizza il presente, a capire e ad interpretare il cambiamento, gettando luce su un futuro da progettare con consapevolezza.

Fino a non molti decenni fa la memoria orale è stata trasmessa direttamente, assieme alla lingua, di generazione in generazione, vivendo tutti assieme la coesione di una comunità in cui ad accomunare era anche la grande parità di condizioni economiche, di fatiche, di bisogno di solidarietà all'interno del gruppo.

La cesura culturale degli ultimi decenni ha troncato bruscamente questo filo.

I racconti qui proposti sono un modo per far rivivere con altre voci le voci dei protagonisti che ce li hanno affidati, assieme al loro modo di affrontare le difficoltà, le fatiche, le gioie, assieme alla loro filosofia della vita.

Ecco il perché di questa serata che, raccontando un passato che ci sta alle spalle, vuole rendere omaggio a quanti hanno vinto la loro riservatezza per raccontarci la loro vita, e vuole farlo collegandosi simbolicamente alla tradizione…come se la trasmissione generazionale non si fosse mai interrotta”.

E’ un appuntamento del programma “Mirano Musica 2023”.

Allegate sotto la locandina e la presentazione.

Presentazione CANTANDO MIRANO
Allegato 334.41 KB formato pdf
Scarica
Locandina CANTANDO MIRANO
Allegato 301.61 KB formato pdf
Scarica