Mirano per la Memoria: monologo “9841/Rukeli” domenica 29 gennaio

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Cultura , Giovani Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Il programma “Mirano per la memoria” del Comune di Mirano prosegue domenica 29 gennaio con lo spettacolo "9841/Rukeli” alle ore 18.00 nel Teatro Belvedere.

E’ scritto, diretto e interpretato da Gianmarco Busetto con la produzione di Farmacia Zooè.

Racconta la storia del pugile Johann Trollmann, detto Rukeli, campione di origine sinti che si ritrova a sfidare il regime Nazista nella Germania del 1943.

Presenta la vicenda umana e sportiva di un uomo che, da solo, ha osato sfidare la propaganda nazista con uno dei gesti più eclatanti e meno noti della storia. Un atto d’amore che si racconta sotto la pelle tragica di un’Europa sfigurata.
Uno spettacolo che invita a una riflessione sulle moderne forme di razzismo e pregiudizio e sul rapporto che lega l’essere umano ai concetti di dignità e diversità. Un confronto tra ieri e oggi, sulle influenze del passato nel nostro tempo.

Al termine l’artista converserà con il pubblico.

Ingresso € 10.
Informazioni e prenotazioni all’e-mail info@farmaciazooe.com

Lo spettacolo inaugura la rassegna teatrale “Sguardo al presente”, organizzata in collaborazione tra Comune e Farmacia Zooè, che propone quattro spettacoli tra gennaio e maggio. Quattro domeniche per discutere dei temi legati a quattro Giornate Istituzionali, attraverso il teatro e il confronto con attori, attrici e registi/e, nel Teatro Belvedere di Mirano.

Programma “Sguardo al presente”

• GIORNATA DELLA MEMORIA

Domenica 29 gennaio 2023, ore 18.00
9841/RUKELI