Mirano per la Memoria: appuntamenti diffusi per non dimenticare

Pubblicato il 19 gennaio 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Sociale , Teatro

“Mirano per la memoria” è il titolo del programma con cui quest’anno il Comune di Mirano celebra il Giorno della Memoria del 27 gennaio, istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare le vittime dell’Olocausto. Fare memoria significa infatti conservare l’umanità.

In collaborazione con il Centro per la Pace e Legalità “Sonja Slavik”, con gli Istituti comprensivi Mirano 2 e “G. Gabrieli” e con gli Istituti superiori miranesi sono proposti tredici appuntamenti, alcuni riservati agli studenti e altri aperti alla cittadinanza.

Interverranno diverse personalità del miranese e del veneziano con testimonianze sulla tragedia della Shoah e dei campi di sterminio.

L’artista Tobia Ravà racconterà la storia della sua famiglia nel periodo delle leggi razziali. Stefania Bertelli ricostruirà la storia di Paolo e Nella Errera, fatti prigionieri a Mirano e morti poco dopo ad Auschwitz. Sandro Baldan, insieme al prof. Vincenzo Guanci, ripercorrerà la storia del padre Luigi Baldan, internato militare nei campi di concentramento e lavoro nazisti che ha lasciato le sue memorie in un libro da cui saranno tratte letture.

Con la proiezione del film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto” del regista e sceneggiatore israeliano Ari Folman verrà raccontata anche i più piccoli la storia dell’Olocausto. Ispirato al “Diario di Anna Frank”, ne ripercorre la vicenda attraverso continui salti fra il passato narrato da Anna e il presente in cui Kitty si muove come un'investigatrice.

Il prof. Vincenzo Guanci terrà una conferenza su “Unicità della Shoah”.

Docenti e studenti dell’IIS “Levi Ponti” racconteranno il progetto “Auschwitz tra Storia e Memoria”, realizzato da diversi anni in collaborazione con il liceo “Majorana-Corner”, con l’obiettivo di spingere a riflettere sui fattori che hanno portato alla creazione dei lager nazisti e allo sterminio di milioni di persone.

La prof.ssa Maria Teresa Sega racconterà “La storia delle sorelle Levis e Jesurum a Zianigo”, con immagini e letture alla presenza dei familiari.

Al teatro Belvedere sarà rappresentata la lettura scenica “La madre di Dietrich”, con testi di Giuseppe Bovo.

L’attore Gianmarco Busetto reciterà nel monologo “9841/Rukeli”, prodotto da Farmacia Zooè.

Ultimo appuntamento giovedì 2 febbraio con la prof.ssa Maria Teresa Sega che presenterà il suo libro “Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali” in dialogo con tobià Ravà.

lunedì 16 gennaio

Istituto Comprensivo “G. Gabrieli”

Presentazione libro “Mi racconti nonno? Mi racconti nonna?”, proiezione filmato sulla Shoah a Venezia e intervento di Marina Scarpa Campos a cura dell’Associazione Figli della Shoah Aps

venerdì 20 gennaio