Domenica 17 dicembre “R.R.” di Farmacia Zooè al Teatro Belvedere

Pubblicato il 15 dicembre 2023 • Cultura , Sociale , Teatro Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

La stagione teatrale “Molecole” (leggi il libretto con il programma), diretta e organizzata da Farmacia Zooè al Teatro di Villa Belvedere a Mirano, prosegue domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18.00 con lo spettacolo “R.R.” di Farmacia Zooè.
In scena Marco Duse, diretto da Gianmarco Busetto.

“R.R.” racconta la storia di Rolandina Roncaglia, nata maschio (Rolandino, con la O) in provincia di Padova nel 1327, e trasferitasi a Venezia per vivere come femmina: Rolandina, con la A. Venditrice di uova e prostituta, Rolandina attraversa il confine fra i generi maschile e femminile compiendo un percorso che ancora oggi è oggetto di discriminazione, in una società in cui il legame tra istituzioni civili e religiose è indissolubile, nonostante i proclami di libertà e laicità. Il monologo usa riprese e proiezioni dal vivo per condensare, nell’immagine di una rosa, la forza e la fatale fragilità di Rolandina Roncaglia.

Si chiude così la prima tranche di “Molecole”, che proseguirà fino ad aprile 2024, dopo il debutto dello spettacolo “Le villeggiature” di Gianmarco Busetto feat. Farmacia Zooè e dopo il doppio appuntamento con il Teatro del Lemming: la presentazione del libro “La tetralogia del Lemming” di Massimo Munaro e “Dioniso e Penteo: Tragedia del Teatro”, spettacolo per 7 spettatori a replica.

Per la replica di “R.R.” ci sono ancora pochi posti disponibili: la prenotazione è consigliata, scrivendo a info@farmaciazooe.com .

Dopo la pausa natalizia, “Molecole” riprenderà domenica 14 gennaio 2023 alle 18.00 con lo spettacolo “LOOP” della compagnia Livello 4.