Decima rassegna “Teatro di primavera" al Teatro Belvedere

Pubblicato il 22 febbraio 2024 • Cultura , Teatro Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Torna puntuale, per il decimo anno, la stagione teatrale “Teatro di Primavera” al Teatro di Villa Belvedere in via Belvedere 6 a Mirano.

La rassegna, promossa dal Comune e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club APS”, porta sul palcoscenico miranese le compagnie amatoriali del territorio veneto, che il pubblico ha ampiamente dimostrato di apprezzare.

Il cartellone 2024 propone tre spettacoli dalla tradizione teatrale veneta, sia di Carlo Goldoni che di autori contemporanei. Spettacoli godibili e adatti a tutte le età, con situazioni appartenenti all’umanità di ogni tempo.

L’orario di inizio è alle 16.00.

Domenica 10 marzo la compagnia Prototeatro di Montagnana (Padova) porterà in scena “La locandiera e gli amorosi” da Carlo Goldoni, di Piero Dal Pra, che cura anche la regia. Fedele alla trama e, in gran parte, al testo dell'opera goldoniana, lo spettacolo, ricco di trovate comiche, è un “gioco all'invenzione” degno della “Commedia dell'Arte”, in cui i personaggi si muovono con ritmo sostenuto come gli ingranaggi di un orologio perfetto, mantenendo la loro spiccata caratteristica di maschera. Il tutto, sottolineato dalla continua presenza di musiche e luci, particolarmente suggestive e arricchito da variopinti costumi.

Domenica 17 marzo la compagnia TrentAmicidellArte Aps di Villatora (Padova) proporrà “Nemici come prima” di Gianni Clementi, regia di Gianni Rossi. Una commedia pungente del genere “parenti-serpenti”, che rappresenta uno spaccato di vita moderna, in un’ambientazione molto realistica, con personaggi che rispecchiano i peggiori stereotipi negativi, per ridere ma alla fine anche riflettere.

Domenica 24 marzo la compagnia Fata Morgana Aps di Preganziol (Treviso) concluderà la stagione con “Il raggiratore” di Carlo Goldoni, regia di Fabrizio De Grandis. Fu rappresentata per la prima volta in occasione del carnevale del 1756 al Teatro San Luca di Venezia ed è una delle commedie goldoniane in cui maggiormente si respira la decadenza della classe nobile.

 

Biglietti € 8,00 in vendita al botteghino del Teatro Belvedere aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.

Per informazioni: e-mail teatroclubvenezia@libero.it, organizzazione tel. +39 3356330079, tel. +39 0415798487.

 

 

Programma:

 

Domenica 10 marzo - ore 16.00
Compagnia - PROTOTEATRO
LA LOCANDIERA E GLI AMOROSI
di Piero Dal Pra - Regia di Piero Dal Pra

 

Domenica 17 marzo - ore 16.00
Compagnia - TRENTAMICIDELLARTE APS
NEMICI COME PRIMA
di Gianni Clementi - Regia di Gianni Rossi

 

Domenica 24 marzo - ore 16.00
Compagnia - FATA MORGANA APS
IL RAGGIRATORE
di Carlo Goldoni - Regia di Fabrizio De Grandis

2024 02 22 Locandina Teatro di Primavera 2024

Locandina Teatro di primavera 2024
Allegato 551.71 KB formato pdf
Scarica