“Concerto per i Tiepolo” domenica 5 marzo nel Duomo

Pubblicato il 3 marzo 2023 • Cultura , Turismo Piazzale Pio XII, 10, 30035 Mirano VE, Italia

Mirano aderisce alla prima edizione de “I luoghi del Tiepolo in festa” (link  I luoghi dei Tiepolo in festa - Luoghi dei Tiepolo), in occasione del compleanno di Giambattista Tiepolo che cadrà il 5 marzo, proponendo il “Concerto per i Tiepolo”.

Si terrà domenica 5 marzo alle ore 16.30 nel Duomo di San Michele Arcangelo.

L’Ensemble della Venice Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Pietro Semenzato, eseguirà la sinfonia da “L’olimpiade” di A. Vivaldi e la composizione “Stabat Mater” di Boccherini.

Il concerto è organizzato a cura di Comune di Mirano, Parrocchia di San Michele Arcangelo, Fondazione Gabriele Emilia Bianchi onlus,

Ingresso con offerta libera per l’avvio di un progetto di restauro della preziosa pala d’altare del “Miracolo di Sant’Antonio” di Giambattista Tiepolo, conservata nel Duomo, che restituirà lo splendore dei colori originali.

Giambattista Tiepolo, insieme al figlio Giandomenico, è stato il massimo esponente del ‘700 veneziano. Il loro valore artistico è riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Mirano ha la fortuna di annoverare i Tiepolo tra gli illustri concittadini poiché la famiglia possedeva la Villa di Zianigo che ancora oggi porta il loro nome. Qui visse soprattutto Giandomenico, al ritorno dalla corte di Spagna.

Il concerto miranese celebra la ricorrenza legata al compleanno di Giambattista, inserendosi in un contesto di iniziative culturali dedicate al pittore intitolate “I luoghi dei Tiepolo in festa” e promosse dalla Rete dei luoghi dei Tiepolo.

La Rete è un gruppo di soggetti pubblici e privati il cui obiettivo è promuovere e valorizzare l’eredità artistica dei Tiepolo proprio nei luoghi che conservano i capolavori dei grandi pittori veneziani: concerti, visite guidate, conferenze e attività didattiche permettono ai visitatori di scoprire e apprezzare le opere dei Tiepolo all’interno del contesto originale per cui le opere d’arte stesse sono state pensate e create.

Assieme a Mirano altre dieci le città del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Germania hanno aderito con numerose proposte, ponendo la città e il suo territorio al centro di un ideale percorso artistico e di scambio culturale di significativa rilevanza a livello mondiale.

Locandina Concerto per i Tiepolo
Allegato 6.58 MB formato pdf