Concerti di Natale: 8 dicembre Venice Chamber Orchestra e 10 dicembre ensemble Chantico

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Cultura

Il programma “Natale è… Cultura” si aprirà venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 16.00 nella chiesa di San Leopoldo Mandic a Mirano con il suggestivo “Concerto dell’Immacolata” della Venice Chamber Orchestra.

E’ promosso dalla Fondazione Gabriele Emilia Bianchi con il Comune di Mirano e ricorderà il trentesimo anniversario di dedicazione della chiesa.

L’ensemble eseguirà il Preludio dall'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns, il celebre Concerto Grosso "Fatto per la Notte di Natale" di Arcangelo Corelli e delle bellissime arie inedite della compositrice settecentesca Maria Teresa Agnesi, contemporanea di Wolfgang Amadeus Mozart. Queste arie sono state riscoperte e verranno eseguite dal mezzosoprano Elena De Simone.

Il concerto sarà diretto dal M° Pietro Semenzato.

Ingresso con offerta libera

2023 12 08 concerto Venice Chamber Orchestra

Seguirà domenica 10 dicembre 2023 alle ore 16.30 nella Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1, il tradizionale concerto “Canto di Natale” dell’ensemble miranese “Chantico”.

L’ensemble sarà accompagnato dalla calda ed espressiva voce narrante di Maria Giovanna Perfetto, alla quale è affidata la lettura di una suggestiva rivisitazione della celebre novella “Canto di Natale”, scritta nel 1843 dall’autore inglese Charles Dickens. Le più famose scene tratte dalla storia di Natale si alterneranno ad una selezione di motivi natalizi della tradizione internazionale, accanto ad alcune carols classiche appositamente arrangiate e a brani moderni di atmosfera festiva, eseguiti dall’ensemble vocale a cappella, senza accompagnamento musicale. L’evento è organizzato con il Comune.

Ingresso libero.

2023 12 10 concerto Chantico