Presentato il programma “Natale è… Mirano”: eventi diffusi, cultura e solidarietà dal 3 dicembre all’8 gennaio

Pubblicato il 30 novembre 2023 • Commercio , Comune , Cultura , Giovani , Turismo

E’ stato presentato ieri “Natale è… Mirano”, il calendario degli eventi e delle attività organizzati dal Comune nel centro storico dal 3 dicembre all’8 gennaio 2024.

 

Alla presentazione sono intervenuti:

  • Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
  • Maria Giovanna Boldrin, Vicesindaco
  • Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per la cultura
  • Roberto Rossato e Ennio Gallo, Confcommercio del Miranese
  • Roberto Gallorini, Pro Loco Mirano
  • Matteo Diamante, Motobabbo
  • Paolo Pietron e Mario Capitano, Comitato di quartiere Aldo Moro
  • Cristiano Carraro Associazione commercianti di piazza Aldo Moro
  • Paolo Morlotti, Presidente del Forum Terzo Settore
  • Michele Ruffato, Contatto srl per l’organizzazione degli spettacoli

 

Dopo l’edizione zero dello scorso anno per questa prima vera edizione è stato ideato un programma più ampio e che coinvolgere il territorio.

«Abbiamo pensato “Natale è… Mirano” come un evento attrattivo, rivolto sicuramente alla comunità miranese ma anche a chi viene da fuori e ad un certo numero di turisti. Per questo l'iniziativa, che propone eventi di piazza, culturali e di solidarietà, ha ottenuto un finanziamento del Ministero del Turismo di 21 mila e 350 euro. Siamo molto orgogliosi perché così Mirano viene riconosciuta tra le città turistiche», ha affermato il Sindaco Tiziano Baggio. Ha poi sottolineato tre aspetti: «Sarà un programma per le famiglie e per un turismo sostenibile, sarà partecipato perché organizzato in collaborazione con enti e associazioni del territorio e ampliato: il simbolo di questo allargamento è l’apertura de Municipio nei fine settimana per creare un passaggio diretto tra gli eventi in piazza Martiri e la pista di ghiaccio di viale Rimembranze. Altri simboli sono il collegamento con piazza Aldo Moro e via Gramsci e con gli eventi delle parrocchie. E’ molto bello che tutti, nella loro autonomia, collaborino a rendere unica, sostenibile e partecipata la città di Mirano», ha concluso il Sindaco.

La Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin, che ha curato la regia del programma, ha illustrato gli appuntamenti: «Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale vi è la promozione di eventi per accrescere l’attrattiva della città e “Natale è… Mirano” una di queste occasioni. Saranno una quarantina di giorni di attività. Quest’anno abbiamo voluto allargare la visione dalla piazza alle zone principali del nostro commercio, da via Gramsci dove il 3 dicembre partirà la parata di apertura “Bianco Natale” a piazza Aldo Moro dove ci saranno l’albero e una casetta con animazioni per i più piccoli. In viale Rimembranze è già allestita la pista di ghiaccio, più grande e coperta, che sarà affiancata da cinque casette dove saranno presenti le attività dello scorso anno. Piazza Errera avrà il giardino di Natale con il trenino Polar Express e gli addobbi natalizi».

Novità di quest’anno, per sostenere gli acquisti nei negozi e le consumazioni nei locali, è il servizio di baby sitter al venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 all’interno del Municipio quale casa di tutta la città.

Altra novità è un accordo con il centro commerciale La Nave de vero: chi entrerà e scaricherà la app, sarà invitato a visitare Mirano e potrà avere degli sconti per la pista di ghiaccio.

Le luminarie saranno accese l’1 dicembre e l’albero di Natale in piazza Martiri l’8 dicembre nella giornata della solidarietà.

Nell’oale di piazza Martiri sono già allestiti l’albero, la casetta di Babbo Natale dedicata ai bambini e ci sarà un palco per concerti e spettacoli. Attorno alla piazza ogni domenica ci saranno diversi mercatini natalizi, a iniziare dal 3 dicembre con quello della Confcommercio. Seguirà il 10 quello della Pro Loco Mirano con hobbisti ed espositori che proporranno idee regalo e prodotti gastronomici regionali. Il 17 mercatino dell’antiquariato a tema natalizio.

Natale è anche solidarietà, alla quale sarà dedicato il mercatino dell’8 dicembre in piazza Martiri, promosso dal Forum del Terzo Settore dalle ore 11.00 alle 19.00. Alle 15.00 da piazza Martiri partirà la passeggiata di beneficienza “Babbi a spasso per Giulia”, che attraverserà anche il parco dell’Istituto Luigi Mariutto in via Zinelli per dare un saluto agli anziani ospiti.

«Saranno circa una quarantina le Associazioni di volontariato presenti e mi preme sottolineare come l'attività svolta ogni giorno sul nostro territorio dai volontari sia una risorsa inestimabile per la tutta cittadinanza! Non c'è scambio più prezioso se non quello che si chiama DONO e alle 12.00 simbolicamente ogni associazione porrà sotto l’albero il proprio “pacco regalo” per la città. Con questa iniziativa continua il percorso che riconosce “Mirano Città del Dono”», ha dichiarato il presidente del Forum Paolo Morlotti.

Sabato 16 dicembre “Presepe vivente” itinerante animato dal gruppo scout AGESCI di Mirano, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa in piazza Errera e piazza Martiri.

 

Ogni sabato dalle ore 15.30. animazione e intrattenimento per i più piccoli in piazza Aldo Moro a cura dell’Associazione Aldo Moro e del Comitato di quartiere Aldo Moro.

Il 31 dicembre tornerà il capodanno Wonder Company con Radio company in concomitanza con altre undici città, con tanta musica e animazione.

 

Natale è anche cultura

«La programmazione culturale sarà all’insegna della musica nei luoghi iconici del centro: il Duomo, la chiesa di San Leopoldo, i due teatri e Villa “XXV Aprile”, dove si esibiranno formazioni miranesi che con la loro musica contribuiranno a creare l’atmosfera del Natale che lega tutto», ha illustrato Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per la cultura. Sette gli appuntamenti musicali che culmineranno con il concerto di Capodanno con brindisi al teatro Belvedere.

 

Il 6 gennaio arriverà la Befana con lo spettacolo di chiusura.

La pista di ghiaccio sarà aperta fino a lunedì 8 gennaio.

 

Dunque il Comune propone un programma di appuntamenti per tutte le età, che coinvolge tutte le componenti del territorio miranese, con la finalità di migliorare la qualità dello stare insieme, per chi vive la città e anche per i visitatori.

La partecipazione è gratuita ad attività per bambini, concerti, spettacoli.

 

PROGRAMMA Natale è... Mirano

 

Dal 3 Dicembre 2023 all’8 gennaio 2024

 

 

Domenica 3 dicembre

“Natale è… una bianca parata e note musicali”

ore 10.00 - 19.00 Mercatino della fantasia organizzato da Confcommercio Miranese: Piazza Martiri

ore 15.00 Parata di apertura “Bianco Natale” con Filarmonica di Mirano e Majorettes “Magic Stars” partenza da Via Gramsci

ore 17.00 concerto delle violiniste Krystall Kuartet: Piazza Martiri

 

Venerdì 8 dicembre

“Natale è…Babbi a spasso e doni sotto l’albero”

ore 10.00 - 19.00 “Mercatino della solidarietà” organizzato dalle Associazioni di Volontariato ore 15.00 Ritrovo partecipanti per partecipare a “Babbi a spasso”: Piazza Martiri

ore 15.00 - 18.00 La scuola degli Elfi: decoriamo il giocattolo di Natale assieme agli Elfi (trottola di legno)-Spettacolo in piazza: “Il folletto di Natale e le sue bolle magiche”

ore 17.00 Accensione albero di Natale durante lo spettacolo: Piazza Martiri

 

Sabato 9 dicembre

“Natale è…Babbi in Moto”

ore 13.00 Ritrovo MotoBabbo: Via Barche

 ore 15.00 Partenza MotoBabbo e consegna doni a Casa Nazareth

 

Domenica 10 dicembre

“Natale è…un banchetto nella tradizione”

ore 10.00 - 19.00 Mercatino organizzato Pro Loco di Mirano: Piazza Martiri

ore 10.30 Fiabe e Burattini di Natale: Piazza Martiri

ore 15.00 - 18.00 Cake Lab: Decoriamo il mini-pandoro di Natale assieme alle Nataline Pasticcione- Truccabimbi Natalizio: Piazza Martiri

ore 17.00 Concerto Gospel “Note in Blu”: Piazza Martiri

 

Domenica 17 dicembre

“Natale è…Babbo Natale arriva a Mirano”

ore 9.00 - 19.00 Mercatino dell’Antiquariato Confcommercio Mirano: Piazza Martiri

ore 15.00 - 18.00 Babbo Natale incontrerà piccoli e grandi per far rivivere a tutti la magia del Natale. Con l’aiuto del suo fidato Elfo si potranno realizzare selfie speciali.

ore 17.00 “Note di Natale”: Piazza Martiri

 

Domenica 31 dicembre

 “Ultimo dell’Anno è… Musica Insieme”

ore 22.00 - 1.00 Radio Company: Piazza Martiri

 

Sabato 6 gennaio: EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

“Epifania è… dolce giornata in allegria”

 

 

Natale è... Polar Express

Tutti i giorni dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 intrattenimento per i più piccoli nel giardino natalizio di Piazza Errera.

 

 

 

Natale è... Cultura

 

Venerdì 8 Dicembre

Chiesa San Leopoldo Mandic - ore 16.30

Fondazione Gabriele Emilia Bianchi

 Concerto della Venice Chamber Orchestra

 

Domenica 10 dicembre

Villa “XXV Aprile” - ore 16.30

Chantico Ensemble Vocale

Canto di Natale

 

Venerdì 15 dicembre

Teatro Belvedere - ore 20.00

Filarmonica di Mirano Banda Cittadina

Concerto di Natale della Banda Giovanile

 

Sabato 16 dicembre

Duomo San Michele Arcangelo - ore 20.45

Coro Croda Rossa

30^ Rassegna di Canti del Natale:

 

Lunedì 18 dicembre

Teatro di Mirano - ore 18.00

Istituto Comprensivo “Giovanni Gabrieli” - Mirano

Concerto di Natale

 

Giovedì 21 dicembre

Teatro di Mirano - ore 20.45

Filarmonica di Mirano Banda Cittadina

Concerto di Natale

 

Lunedi 1 gennaio 2024

Teatro Belvedere - ore 17.00

Fondazione Gabriele Emilia Bianchi

Concerto di Capodanno (Prima parte: Arie e duetti d’opera; Seconda parte: Valzer, Polke e Marce della tradizione viennese)

Ore 19.00 brindisi finale

 

 

Natale è... Solidarietà

Venerdì 8 dicembre

ore 11.00 - 19.00 Mercatino della Solidarietà: Piazza Martiri

ore 12.00 Consegna pacchi natalizi dalle associazioni di volontariato

ore 15.00 “Babbi a spasso”. Raccolta fondi.

Al rientro dalla passeggiata intervento delle Associazioni di volontariato

 

 

Natale è... Piazza Aldo Moro

Sabato pomeriggio animazione e intrattenimento per i più piccoli a cura dell’Associazione Aldo Moro dalle ore 15.30.

 

Volantino Natale è ... Mirano
Allegato 542.76 KB formato pdf
Scarica
Locandina Natale è... Mirano
Allegato 1.31 MB formato pdf
Scarica