Sabato 30 settembre concerto “Cielo e Terra” dell’ensemble vocale Chantico

Pubblicato il 26 settembre 2023 • Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 20.45 l’ensemble vocale Chantico si esibirà a Mirano nel concerto dal titolo “Cielo e Terra” presso Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1.

Per questo nuovo appuntamento nell’ambito di Mirano Musica, rassegna a cui il gruppo vocale partecipa per il quinto anno, Chantico ha lavorato con l’obiettivo di arricchire il proprio repertorio, ampliandone il respiro. Ha preparato un programma di musica sacra e profana che spazia dal X al XVI secolo, distribuito nelle epoche e nelle varie culture, progressivo nell’evoluzione delle scritture musicali e degli stili.

Nella prima parte (Cielo) si concentrano le composizioni vocali più antiche, comprendendo anche brani medievali di grande suggestione mistica. Per la seconda parte (Terra) Chantico ha selezionato alcuni tra i più godibili brani della polifonia tardo-rinascimentale a cappella (tra cui spiccano autori come Thomas Morley, Guillaume Costelay, Thomas Ravenscroft, John Farmer, Jacques Arcadelt).

L’ensemble è formato da Chiara Duse - soprano, Diana Selva - soprano e Lara Ivanovich - contralto.

Presenta: Marianna Duregon.

Ingresso libero.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Mirano e la Fondazione Emilia e Gabriele Bianchi.

 

Il gruppo vocale “Chantico” si è costituito nell’agosto del 2018 a Mirano dal desiderio di tre amiche d’infanzia, amanti della musica e della reciproca compagnia, di sperimentare una nuova avventura artistica. Chantico (“colei che dimora nella casa”) nella mitologia azteca era la dea del fuoco, del focolare e dei vulcani, e il suo nome ben si accompagna all’essenza delle componenti del gruppo.

Tutte provengono da lunghe e variegate esperienze di canto non professionale nei generi più differenti, soprattutto nel canto corale; la dimensione raccolta e intima del trio femminile ha rappresentato una nuova frontiera per tutte. L’ensemble porta avanti in autonomia tutte le fasi della performance corale, dalla ricerca e la scelta dei brani allo studio della partitura, dalla concertazione fino all’esecuzione vera e propria, esibendosi senza alcun accompagnamento musicale. Nell’esecuzione “a cappella” le tre voci, ciascuna con le sue specifiche e particolarissime caratteristiche, si completano e valorizzano reciprocamente in un intreccio sonoro di grande effetto.

Locandina concerto "Cielo e Terra" dell'ensemble vocale Chantico
Allegato 3.52 MB formato pdf
Scarica