Festival “Scene di paglia”: venerdì 23 giugno lezione e spettacolo dedicati a Italo Calvino

Pubblicato il 20 giugno 2023 • Cultura , Teatro

Venerdì 23 giugno 2023 parte da Mirano la quattordicesima edizione di “Scene di paglia – Festival dei casoni e delle acque”, che fino all’8 luglio porterà il teatro in luoghi storici di otto comuni delle province di Venezia e Padova.

In programma venti spettacoli e incontri con gli artisti per raccontare le “rotte contrarie” del nostro tempo. Questo il titolo scelto dal direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori, per offrire attraverso il teatro una diversa prospettiva del nostro tempo, spostando orizzonti geografici e interiori, mettendosi in ascolto e in confronto con ciò che è altro da noi. Che si tratti di volti di altri continenti o di un sentimento senza nome nascosto dentro di noi. Venti spettacoli che interpretano il nostro tempo parlando di guerre e migrazioni, miti e passioni.

Il Festival prende il via da Mirano con una prima assoluta venerdì 23 giugno, alle ore 18.00 e 19.30, in villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, via Mariutto n. 1. Farmacia Zooè presenta “Il sogno di essere invisibili”, di e con Marco De Rossi e con Marco Bianchini, Gianmarco Busetto, Veronica Di Bussolo, Marco Duse, Luca Gobbato. Una lezione spettacolo per accompagnare il pubblico in un volo dentro le parole di Italo Calvino, nel suo mondo surreale, ironico, irriverente, insieme a quattro suoi personaggi che, dai margini della società, sono in grado di osservarla da un punto di vista inedito. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione a info@farmaciazooe.com.

Un doppio appuntamento che anticipa lo spettacolo “Come una specie di vertigine, Il nano, Calvino, la libertà”, presentato in prima regionale venerdì 23 giugno, alle ore 21.15 in corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58. E’ scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta che lo dedica allo scrittore e intellettuale. In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore, in cerca della libertà, proprio tra le pagine “del signor Calvino Italo”, che la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole, in collegamenti tra un romanzo e l’altro.
Ingresso 7 euro, prevendite online su piattaforma e app oooh.events https://oooh.events/  (l’acquisto online prevede il costo dei diritti di prevendita)

Informazioni: cell. +39340 5781900, e-mail info@farmaciazooe.com

Il Comune di Mirano collabora alla realizzazione del Festival e dello spettacolo “Le villeggiature”, di e con Gianmarco Busetto, in scena martedì 4 luglio a Piove di Sacco, comune capofila dell’iniziativa.

Informazioni e programma completo nel sito  www.scenedipaglia.net

Venerdì 23 giugno -ore 18.00 e 19.30
Villa Morosini - XXV aprile, via L. Mariutto, 1 - Mirano
IL SOGNO DI ESSERE INVISIBILI