Domenica 25 giugno concerto “Il grande classicismo viennese”

Pubblicato il 14 giugno 2023 • Cultura Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Domenica 25 giugno alle ore 18.00 la Venice Chamber Orchestra si esibirà nel concerto “Il grande classicismo viennese” del Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano.

In programma musiche dei compositori austriaci che hanno fatto la storia del periodo storico-musicale chiamato "Classicismo viennese": Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.

Il concerto inizierà con Ständchen (Serenata) di Schubert, una malinconica serenata notturna ambientata in un bosco, in una trascrizione per orchestra d'archi.

Proseguirà poi con il Divertimento K 136 per archi in re maggiore che Mozart scrisse nel 1772 a Salisburgo; appartiene quindi alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d'opera italiana.

In conclusione il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, di composizione anteriore al 1781.

Pianista solista il giovane e talentuoso tredicenne miranese Leonardo Mabilia, che si esibirà sotto la direzione del Maestro Pietro Semenzato.

Ingresso con biglietto unico: euro 10,00.

I biglietti sono in vendita presso la libreria Ubik di Mirano in piazza Martiri e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 16.00 presso il Teatro Belvedere.

Il concerto è organizzato da Fondazione Gabriele Emilia Bianchi Onlus e Venice Chamber Orchestra in collaborazione con il Comune di Mirano nell’ambito della rassegna "Mirano Musica 2023".

Locandina Concerto Il grande classicismo viennese
Allegato 4.54 MB formato pdf
Scarica