Presentazione del libro “Gaspara Stampa. Poi che m’hai resa Amor la libertade”

Pubblicato il 7 giugno 2023 • Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 17.30 nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano, sarà presentato il libro “Gaspara Stampa. Poi che m’hai reso Amor la libertade”, pubblicato da Eidos in occasione dei cinquecento anni dalla nascita della poetessa.

Introduzione del prof. Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Intervengono: Vittoria Surian (Editrice Eidos) per presentare l’impresa collettiva di creazione del libro, Franca Caltarossa, Cristina Miatello e Alberto Tacco. Legge i sonetti Ilaria Morelli.

Gaspara Stampa (1523-1554) è una giovane donna colta, apprezzata per la sua bellezza e le sue doti musicali, che nella Venezia degli anni fulgenti del Rinascimento frequenta le dimore in cui sono presenti molti personaggi in vista, patrizi, artisti, letterati.

Nel libro sono riprodotte immagini di chiese, palazzi, quadri, sculture, luoghi in cui è spesso presente l’acqua, elemento vitale per la Venezia di allora e di oggi, perché presenti in ambito veneziano proprio nel suo tempo, di modo da poter rivivere con lei la città nel periodo del suo massimo splendore.

Tuttavia ciò che più coinvolge sono i versi dei diciotto sonetti da “Rime di Madonna Gaspara stampa”, frutto di emozioni autentiche, vissute ora con trepidazione, ora con rabbia o con rassegnazione, ma sempre con amore pieno, intensissimo. Ormai è riconosciuta fra i più grandi poeti - se non la maggiore – della tradizione italiana.

Il volume è l’ultimo di una serie prestigiosa di monografie dedicate alla creatività femminile e prodotte negli anni dalla Editrice Eidos, sorta nel 1986 a Mirano per volontà di Vittoria Surian. La Collezione Artemisia è nata con l’intento “di sottolineare il grande contributo offerto dalle donne all’arte, alla letteratura, alla cultura e rintracciare il filo rosso che le accomuna, anche se in secoli lontani e contesti affatto diversi.

 

2023 06 09 Locandina presentazione libro Gaspara Stampa
Allegato 259.96 KB formato pdf
Scarica