Presentato il programma “Natale è… Mirano”: eventi, cultura e solidarietà dal 27 novembre all’8 gennaio
E’ stato presentato oggi “Natale è… Mirano”, il programma degli eventi e delle attività organizzati dal Comune nel centro storico dal 27 novembre all’8 gennaio 2023.
In calendario più di 15 appuntamenti di musica e spettacolo diffusi, ospiti d’eccezione, pista di ghiaccio, mercatini e attività per bambini, oltre a molti altri appuntamenti culturali e di solidarietà. Nel titolo “Natale è… Mirano” è riassunta l’idea della città del domani per la quale l’Amministrazione comunale ha iniziato a lavorare da mesi: una città attrattiva, che mira a diventare un’eccellenza turistica e considera gli eventi come un volano importante per l’economia e il commercio di tutto il territorio.
«Oggi – ha affermato il Sindaco Tiziano Baggio - presentiamo un’iniziativa che potrà essere un momento di svolta, frutto del lavoro di questi mesi in cui ci siamo molto impegnati a proporre eventi perché il nostro programma punta sul turismo per lo sviluppo economico, oltre che sulla questione ambientale per arrivare ad un impatto tendenzialmente zero (migliorando la mobilità, il modo di produrre energia, gli spazi verdi e la loro gestione) e su una città inclusiva che significa opportunità per tutti».
L’organizzazione tecnica è affidata a Contatto srl mentre la Pro Loco Mirano e Confcommercio del Miranese collaborano per alcuni eventi. L’evento “Natale è... Mirano” non ha richiesto investimenti economici da parte dell’Amministrazione grazie al supporto di diversi sponsor.
Le aree dedicate alle iniziative sono tre. Viale delle Rimembranze ospiterà il mercatino di Natale con 11 casette bianche nelle quali le attività del nostro territorio potranno vendere prodotti di alta qualità, al sabato e domenica. Qui è già pronta una grande pista di ghiaccio (misura 24m x 12,5m), che non poteva essere collocata come in passato in piazzetta Errera, dove attualmente è aperto un cantiere che riduce lo spazio a disposizione. Sarà aperta tutti i pomeriggi e al sabato e domenica tutto il giorno con vari eventi e figuranti. Le spese per la pista sono tutte a carico del proprietario dell’attrazione. Il viale sarà chiuso ai veicoli fino al 10 gennaio e i banchi del mercato del lunedì saranno spostati 2 in via Castellantico e 12 nelle due aree di parcheggio in via Cavin di Sala all'incrocio con via Gramsci.
«Abbiamo scelto questo luogo sicuro e vicino al centro, che ci ha permesso di avere una pista più grande e un numero maggiore di casette, perché vogliamo recuperare questa zona importante della città che può fungere da anello di congiunzione con via Gramsci, dove esistono esercizi commerciali importanti. Per noi il commercio è il cuore pulsante del centro città ma non c’è solo l’ovale della piazza. Un passo alla volta vogliamo estendere il centro a nuovi spazi, andremo a recuperare e rendere fruibile anche il parco di Villa Tessier», ha spiegato la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin.
Nell’ovale di piazza Martiri saranno allestiti l’albero di Natale (che verrà acceso l’8 dicembre), la casetta di Babbo Natale con un angolo dedicato ai bambini (attività ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00 a cura di Non Solo Tata), un palco per concerti e spettacoli.
Attorno alla piazza ogni domenica ci saranno bancarelle di prodotti ed esposizioni diversi, a iniziare dal 27 novembre con il mercatino natalizio della Pro Loco Mirano (con dolci e addobbi natalizi e vari prodotti regionali).
La partecipazione è gratuita ad attività per bambini, concerti, spettacoli.
Natale è anche solidarietà e cultura con eventi diffusi che animeranno l'intero territorio cittadino.
Giovedì 8 dicembre si terrà il Mercatino della Solidarietà in piazza Martiri dalle ore 9.30 alle 19.00. Alle 11.30 intervento delle associazioni del territorio e a seguire consegna dei pacchi natalizi sotto l’albero.
«Abbiamo pensato ad una proposta culturale che coniugasse elementi di continuità e di innovazione, per arricchire ulteriormente le abitudini della città in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Una novità ad esempio sarà il Concerto di Capodanno al teatro Belvedere», ha illustrato Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per la cultura.
Nove gli appuntamenti, sei dei quali fanno parte di Mirano Musica 2022.
Non mancheranno le luminarie natalizie ma saranno presenti solo all’ingresso delle vie principali per garantire un basso consumo energetico e accese solo negli orari dell’illuminazione pubblica per contenere i costi.
Dunque il Comune propone un programma completo, che coinvolge tutte le componenti del territorio miranese, con la finalità di migliorare la qualità dello stare insieme, per chi vive la città e anche per i visitatori.
Il programma completo è allegato sotto.
Programma “Natale è… Mirano”
domenica 27 novembre
Natale è…una magica parata e note gospel”
Apertura del Natale a Mirano
Dalle 10.00 alle 19.00 in zona Piazza: bancarelle a cura della Pro Loco Mirano e presenza di bancarelle di alcuni commercianti della città
Ore 15.00 in Piazzetta Barche: ritrovo per "Magica Parata Natalizia" (itinerante, con la Banda Cittadina, majorettes, figuranti natalizi, le associazioni protagoniste delle varie domeniche, aperta a tutti i cittadini per dare un messaggio di condivisione)
Ore 17.00 nell'ovale della Piazza: esibizione del River Gospel Mass Choir
domenica 4 dicembre
“Natale è…banchetto dal mare alla terra e note di tango”
Dalle ore 10.00 alle 19.00 in zona piazza: Mercatino Ittico di Chioggia con l’Associazione CAIP, Coldiretti, Confagricoltuta e CIA
Ore 15.00 nell'ovale della Piazza: apertura ufficio postale di Babbo Natale e trucca bimbi
Ore 16.00: esibizione sul ghiaccio
Ore 17.00 nell'ovale della Piazza: concerto Tragos de Tango
giovedì 8 dicembre
“Natale è …veloce come una Testa Rossa e una magia di luce, canti e balli”
Dalle 9.30: Mercatino della Solidarietà
Dalle ore 10.00 alle 19.00 zona Piazza: esposizione auto e moto d'epoca e moderne a cura di Swift Riders Academy srl
Ore 15.00 nell'ovale della piazza: Merenda di Natale con Natalina Pasticciona e trucca bimbi
Ore 17.00 nell'ovale della piazza: concerto voce e piano con Lara Pasquali e Paolo Vianello (corpo di ballo: ASD Dance Studio Mirano). Accensione dell’albero di Natale durante lo spettacolo
Ore 18.30 nell'ovale della Piazza: da Colorado Stefano Chiodaroli e Giampiero Perrone
sabato 10 dicembre
“Natale è…Babbi in moto”
Sfilata MotoBabbo
Ore 13.00: ritrovo in via Barche
Ore 15.00: partenza sfilata MotoBabbi tra le vie cittadine e consegna doni ai bambini di Casa Nazareth
domenica 11 dicembre
“Natale è...una corsa di Babbi”
La maratona di Babbo Natale
organizzata da The WowFactor
Ore 15.00: ritrovo in Piazza
Ore 17.00: DJ set con vocalist
domenica 18 dicembre
“Natale è…doni sotto l’albero”
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00:
Mercatino dell'Antiquariato organizzato da Confcommercio con 150 espositori fino a piazzata Barche e la partecipazione del gruppo “I Caenassi”
Ore 15.00: arrivo di Babbo Natale ed elfi
Ore 17.00: concerto bambini Oxford School "Christmas Carols"
sabato 31 dicembre
L'ultimo dell'anno è...Musica Insieme
Concerto in piazza Martiri organizzato da Radio Company
dalle ore 22.00 all'01.00 (palco situato davanti al Municipio)
domenica 1 gennaio
Concerto di Capodanno
organizzato in collaborazione con Fondazione Gabriele ed Emilia Bianchi
"Cin Cin..con l'Operetta"
ore 17.00 presso il Teatro Villa Belvedere di Mirano
venerdì 6 gennaio
Epifania è...dolce giornata in compagnia
Appuntamenti per i più piccoli in
Viale delle Rimembranze
Ore 15.00: figuranti itineranti e intrattenimento per bambini
Ore 16.00: esibizione sul Ghiaccio
Programma di “Natale è… Cultura”
Domenica 4 dicembre - ore 17.30
Duomo San Michele Arcangelo
Concerto del Coro S. Andrea di Venegazzù
in collaborazione con Fondazione Gabriele ed Emilia Bianchi
Mercoledì 7 dicembre - ore 20.45
Chiesa San Leopoldo Mandic
Fondazione Gabriele ed Emilia Bianchi
“Concerto dell’Immacolata” con Venice Chamber Orchestra
Sabato 10 dicembre – ore 17.00
Piazzetta Aldo Moro
Performance urbana a cura di Farmacia Zooe’
Carichi sospesi e MyR
Domenica 11 dicembre - ore 16.00
Villa XXV Aprile
Chantico - Ensemble Vocale
Concerto di Natale “Time To Be Merry”
Sabato 17 dicembre - ore 20.45
Duomo San Michele Arcangelo
Coro Croda Rossa
Rassegna di Canti del Natale
Domenica 18 Dicembre - ore 16.00
Chiesa San Leopoldo Mandic Mirano
Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina
Concerto di Natale
Lunedì 19 dicembre - ore 18.00
Teatro di Mirano
Istituto Comprensivo Giovanni Gabrieli Mirano
Concerto di Natale
Giovedì 22 dicembre - ore 20.45
Teatro di Mirano
Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina
Concerto di Natale