Presentato il programma “Natale è… Mirano”: eventi, cultura e solidarietà dal 27 novembre all’8 gennaio

Pubblicato il 24 novembre 2022 • Cultura , Economia , Sociale , Turismo Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

E’ stato presentato oggi “Natale è… Mirano”, il programma degli eventi e delle attività organizzati dal Comune nel centro storico dal 27 novembre all’8 gennaio 2023.

In calendario più di 15 appuntamenti di musica e spettacolo diffusi, ospiti d’eccezione, pista di ghiaccio, mercatini e attività per bambini, oltre a molti altri appuntamenti culturali e di solidarietà. Nel titolo “Natale è… Mirano” è riassunta l’idea della città del domani per la quale l’Amministrazione comunale ha iniziato a lavorare da mesi: una città attrattiva, che mira a diventare un’eccellenza turistica e considera gli eventi come un volano importante per l’economia e il commercio di tutto il territorio.

«Oggi – ha affermato il Sindaco Tiziano Baggio - presentiamo un’iniziativa che potrà essere un momento di svolta, frutto del lavoro di questi mesi in cui ci siamo molto impegnati a proporre eventi perché il nostro programma punta sul turismo per lo sviluppo economico, oltre che sulla questione ambientale per arrivare ad un impatto tendenzialmente zero (migliorando la mobilità, il modo di produrre energia, gli spazi verdi e la loro gestione) e su una città inclusiva che significa opportunità per tutti».

L’organizzazione tecnica è affidata a Contatto srl mentre la Pro Loco Mirano e Confcommercio del Miranese collaborano per alcuni eventi. L’evento “Natale è... Mirano” non ha richiesto investimenti economici da parte dell’Amministrazione grazie al supporto di diversi sponsor.

Le aree dedicate alle iniziative sono tre. Viale delle Rimembranze ospiterà il mercatino di Natale con 11 casette bianche nelle quali le attività del nostro territorio potranno vendere prodotti di alta qualità, al sabato e domenica. Qui è già pronta una grande pista di ghiaccio (misura 24m x 12,5m), che non poteva essere collocata come in passato in piazzetta Errera, dove attualmente è aperto un cantiere che riduce lo spazio a disposizione. Sarà aperta tutti i pomeriggi e al sabato e domenica tutto il giorno con vari eventi e figuranti. Le spese per la pista sono tutte a carico del proprietario dell’attrazione. Il viale sarà chiuso ai veicoli fino al 10 gennaio e i banchi del mercato del lunedì saranno spostati 2 in via Castellantico e 12 nelle due aree di parcheggio in via Cavin di Sala all'incrocio con via Gramsci.

«Abbiamo scelto questo luogo sicuro e vicino al centro, che ci ha permesso di avere una pista più grande e un numero maggiore di casette, perché vogliamo recuperare questa zona importante della città che può fungere da anello di congiunzione con via Gramsci, dove esistono esercizi commerciali importanti. Per noi il commercio è il cuore pulsante del centro città ma non c’è solo l’ovale della piazza. Un passo alla volta vogliamo estendere il centro a nuovi spazi, andremo a recuperare e rendere fruibile anche il parco di Villa Tessier», ha spiegato la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin.

Nell’ovale di piazza Martiri saranno allestiti l’albero di Natale (che verrà acceso l’8 dicembre), la casetta di Babbo Natale con un angolo dedicato ai bambini (attività ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00 a cura di Non Solo Tata), un palco per concerti e spettacoli.

Attorno alla piazza ogni domenica ci saranno bancarelle di prodotti ed esposizioni diversi, a iniziare dal 27 novembre con il mercatino natalizio della Pro Loco Mirano (con dolci e addobbi natalizi e vari prodotti regionali).

La partecipazione è gratuita ad attività per bambini, concerti, spettacoli.

Natale è anche solidarietà e cultura con eventi diffusi che animeranno l'intero territorio cittadino.

Giovedì 8 dicembre si terrà il Mercatino della Solidarietà in piazza Martiri dalle ore 9.30 alle 19.00. Alle 11.30 intervento delle associazioni del territorio e a seguire consegna dei pacchi natalizi sotto l’albero.

«Abbiamo pensato ad una proposta culturale che coniugasse elementi di continuità e di innovazione, per arricchire ulteriormente le abitudini della città in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Una novità ad esempio sarà il Concerto di Capodanno al teatro Belvedere», ha illustrato Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per la cultura.
Nove gli appuntamenti, sei dei quali fanno parte di Mirano Musica 2022.

Non mancheranno le luminarie natalizie ma saranno presenti solo all’ingresso delle vie principali per garantire un basso consumo energetico e accese solo negli orari dell’illuminazione pubblica per contenere i costi.

Dunque il Comune propone un programma completo, che coinvolge tutte le componenti del territorio miranese, con la finalità di migliorare la qualità dello stare insieme, per chi vive la città e anche per i visitatori.

Il programma completo è allegato sotto.

Programma “Natale è… Mirano”

domenica 27 novembre

Natale è…una magica parata e note gospel”

Apertura del Natale a Mirano