Sabato 6 maggio inaugurazione della mostra “Riemerse” di Elena Semenzato

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 6 maggio alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra “RIEMERSE” di Elena Semenzato presso la Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Interverrà Boris Brollo per la presentazione.

La mostra, organizzata dal Comune, sarà aperta dal 6 al 21 maggio 2023.

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Ingresso libero.

Saranno esposte le sculture intitolate "Metamorfosi".

 

Elena Semenzato è nata a Mirano nel 1967. Proviene da una famiglia di artigiani del marmo. Autodidatta con spiccata sensibilità, si colloca in un contesto artistico originale, privo di condizionamenti estetici e culturali. L’efficacia espressiva e la dimensione autentica delle sue opere traggono beneficio dal singolare riadattamento di "reperti" naturali: rami e radici nocchiute che il mare ha gettato sul bagnasciuga. L’artista li raccoglie uno ad uno ed osservando l'alta nodosità o la dolce sinuosa levigatezza apportata dall'acqua e dal vento, scorge incompiuta una forma in divenire. E’ a quel punto che interviene per innestare la figura umana, plasmando col gesso esseri antropomorfi dalla molteplice natura di espressione. I legni ritrovano così una nuova dimensione di esistere uniti a forme umanoidi bianche.

Quindi una metamorfosi inversa rispetto al mito: Dafne si trasformava per volontà divina in alloro mentre queste sculture sono delle piccole Dafne che tornano alla vita. Creature imprigionate che sembrano risvegliarsi da un lungo sonno oppure, altre volte, sembrano voler uscire a forza, urlano.

Locandina mostra RIEMERSE di Elena Semenzato
Allegato 7.28 MB formato pdf
Scarica